Categorie: Economia & Lavoro Terni

Ciam, “Ascensore d’autore – Design in elevator”: concorso vinto dalla coppia Capitini-Nguyen

Il concorso d’idee e progetti “Ascensore d’autore – Design in elevator”, fortemente voluto dal Presidente CIAM Servizi spa Sandro Citarei, è giunto al suo epilogo formale con la riunione della commissione giudicatrice che ha designato i tre vincitori del concorso.

La commissione, composta dal Presidente di CIAM Servizi spa Sandro Citarei, dal Presidente ATER Umbria arch. Alessandro Almadori, dal designer Francesco Subioli, dall’ing. Piermichele Bosio, dallNguyen’ing. Claudio Gregori e dalla dott.ssa Giorgia Pileri, ha valutato i numerosi progetti giunti in CIAM, selezionato quelli che rispondevano ai requisiti del bando di concorso e, dopo una lunga e approfondita valutazione, ha indicato i 3 vincitori.

La commissione ha designato vincitore del concorso il progetto del gruppo 13E15A, composto dall’arch. ROBERTO CAPITINI e dall'ing. NGUYEN HOANG NGUYEN,apprezzando “in maniera particolare il concept proposto, valutando positivamente la coerenza globale del progetto, l’impiego di pannelli in vetro stratificato illuminato e serigrafato, abbinati all’idea forte dell’uso del colore che ricorre ai principi della cromoterapia”.

Il secondo classificato è stato il gruppo COELUM 2011, composto dall’arch. Alessandro Fancelli e dal designer Emanuele Serra, premiato “per la linearità dell’intervento dal punto di vista architettonico, l’attenzione rivolta ai dettagli della bottoniera, con particolare interesse verso la creazione di un font specifico da utilizzare all’interno degli ascensori CIAM”.

La commissione ha deciso poi di assegnar il terzo premio all'arch. Simone Scortecci, apprezzando “l’impiego di un materiale innovativo e gli accorgimenti derivati dall’idea dell’ascensore come ambiente “non sociale”.

La commissione ha stilato la classifica dopo attenta e scrupolosa valutazione, apprezzando in senso assoluto tutti i progetti giunti,
focalizzando però la propria attenzione sui progetti risultati vincitori, premiando la scelta di materiali innovativi, i concept
originali e l'attenzione ai dettagli degli interni delle cabine.

La CIAM, intende ringraziare tutti i partecipanti per l’altissimo livello dei progetti presentati e per l’originalità delle diverse soluzioni immaginate, e invita tutta la
stampa e la cittadinanza alla presentazione dei progetti e alla premiazione dei vincitori che si terrà a Terni prima della pausa estiva, con data da comunicare successivamente.