Chiusura ex Ebm di Foligno, lavoratori ancora col fiato sospeso - Tuttoggi.info

Chiusura ex Ebm di Foligno, lavoratori ancora col fiato sospeso

Claudio Bianchini

Chiusura ex Ebm di Foligno, lavoratori ancora col fiato sospeso

Margini di trattativa ridotti, si tratta già sui trasferimenti a Roma e Milano
Dom, 08/07/2018 - 08:38

Condividi su:


Restano in apprensione i lavoratori della sede Althea di Foligno: dal primo luglio l’azienda ha infatti incorporato la Ebm, ditta folignate che opera sempre nel campo elettromedicale. A questo punto la Althea prevede di chiudere i cancelli del distaccamento sulle rive del Topino.

Se le cose non si dovessere sbloccare, resterebbero beffati una sessantina di operatori, anche perchè stando a quanto filtrato sino ad ora, potrebbero essere delocalizzati tra Milano e Roma.

Una sciagura per il fronte occupazione del territorio tanto che le stesse sigle sindacali parlano di una sorta di ‘licenziamento indotto’. Le istituzioni, anche a seguito di pressioni e sollecitazioni si sono mosse: dal Comune di Foligno alla Regione dell’Umbria ma a quanto pare senza cavare il ragno dal buco.

Le trattative tra l’azienda Althea ed i sindacati, di fatto, non si sono mai interrotte, c’è stato un incontro a Roma, c’è stato il vertice tra l’assessore regionale Fabio Paparelli ed il sindaco Nando Mismetti, ma le nuvole restano nere all’orizzonte, purtroppo. Una vicenda che sta logorando i lavoratori e le loro famiglie.

La Althea starebbe valutando azioni di sostegno per chi accetterà i trasferimenti e chi invece potrà restare senza occupazione con la chiusura della Ebm de La Paciana di Foligno.

La strategia, che molti considerano anche l’ultima strada a questo punto percorribile, sarebbe quella di poter mantenere in vita l’ormai ex Ebm folignate magari con altri profili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!