Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

CHIUDE LA STAGIONE CONCERTISTICA DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO

Si chiude con una prima assoluta la Stagione concertistica 2009 degli Amici della Musica di Foligno. Dopo lo straordinario successo di Favole, l'Associazione folignate propone un altro originale incontro con la musica classica dedicato al più grande compositore russo del Novecento, Dmitrij Sostakovic.

“Un artista del popolo? Un concerto per Dmitrij Sostakovic”, in programma domenica 6 dicembre, ore 17, Auditorium San Domenico, è un innovativo e accattivante concerto-racconto che porta la firma del noto musicologo e critico Sandro Cappelletto, che ne ha curato la drammaturgia e che sarà presente quale voce narrante. Protagonisti musicali saranno invece il Quartetto Savinio (Alberto Maria Ruta violino I, Rossella Bertucci violino II, Francesco Solombrino viola, Lorenzo Ceriani violoncello) e il pianista Marco Scolastra.

A loro il compito di eseguire, tra i testi di Cappelletto, due capolavori cameristici del grande Sostakovic: il Trio n. 2 in mi minore op. 67 per violino, violoncello e pianoforte del 1944 e il grande Quintetto in sol minore op. 57 per pianoforte, due violini, viola e violoncello del 1940, opera con cui l'autore vinse il “Premio Stalin”.

Il concerto sarà l'occasione non solo per ascoltare brani di incredibile intensità e bellezza, ma anche per conoscere meglio uno dei più grandi compositori del Novecento che così disse di sé: “Artista del popolo, amico del popolo, nemico del popolo: sono stato tutto questo, hanno deciso che sono stato tutto questo. La mia musica non è mai come appare, si nasconde. E perché un artista del popolo dovrebbe sentire il bisogno di nascondersi?”

A Sostakovic, alla sua profondità di uomo e musicista, Sandro Cappelletto ha voluto dedicare questo lavoro, in scena a Foligno per la prima volta. Scrittore e storico della musica, giornalista professionista e firma del quotidiano La Stampa, Cappelletto è autore di programmi radiofonici e televisivi per la Rai, di numerosi testi teatrali e libretti per il teatro musicale. Dopo aver diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell'Opera di Roma, dal maggio 2009 è direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana.

Per il concerto ci sarà prevendita al botteghino dell'Auditorium domenica 6 a partire dalle 15 (0742 344563). Per informazioni 0742 342183 – 338 9223675 – info@amicimusicafoligno.it