Orvieto

Chirurgia Multidisciplinare, presentato il progetto di potenziamento all’ospedale di Orvieto

Il 4 novembre scorso, presso l’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto è stata presentata la struttura semplice dipartimentale di “Chirurgia Multidisciplinare”, affidata al dottor Andreino Tassi.

La nuova realtà organizzativa, secondo i programmi e gli obiettivi illustrati dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Piero Carsili, “completerà l’offerta terapeutica e integrerà le attività già garantite nel presidio ospedaliero qualificando l’offerta specialistica a beneficio dell’utenza di un’area vasta che comprende Orvieto, Narni, Amelia e i territori limitrofi dell’alto Lazio”.

Carsili: “Per dare forza, stabilità e prospettive al progetto sarà necessario aprire e consolidare un canale di comunicazione”

“Abbiamo già avviato questo importante percorso a settembre nel campo della Chirurgia Pediatrica attraverso un’apposita convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia”, ha spiegato il direttore generale. L’esperienza della chirurgia pediatrica costituisce un esempio virtuoso grazie alla forte collaborazione del personale della Pediatria coinvolto, in particolare della direttrice della S.C. di Pediatria, Maria Greca Magnolia, della coordinatrice, Lorena D’Elia, e del team degli anestesisti”.

“Con l’istituzione della struttura semplice dipartimentale di Chirurgia Multidisciplinare – ha aggiunto Piero Carsili – a Orvieto saranno garantite anche le attività di Chirurgia Urologica, grazie allo staff del dottor Luigi Mearini, direttore della S.C. di Urologia, del dipartimento di Chirurgia della Usl Umbria 2, di Chirurgia Otorinolaringoiatrica”.

Per dare forza, stabilità e prospettive al progetto sarà necessario aprire e consolidare un canale di comunicazione proficuo con il territorio, in particolare con i medici di medicina generale, e creare un rapporto diretto e integrato tra professionisti del territorio e ospedalieri”