Chirurgia, al Bambino Gesù ricostruita l'uretra di un adolescente - Tuttoggi.info

Chirurgia, al Bambino Gesù ricostruita l’uretra di un adolescente

tecnical

Chirurgia, al Bambino Gesù ricostruita l’uretra di un adolescente

Lun, 09/06/2025 - 16:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – All’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stato eseguito con successo un delicato intervento di ricostruzione e ampliamento dell’uretra su un adolescente. E’ la prima volta che la tecnica chirurgica denominata Asopa viene applicata su un paziente in età pediatrica, spiegano dall’Irccs romano. Il ragazzo, affetto da lichen sclerosus uretrale – una malattia cronica che provoca il restringimento dell’uretra – aveva già subito diversi interventi nel corso della sua giovane vita, senza però ottenere una soluzione definitiva. La condizione clinica comprometteva fortemente la sua capacità di urinare e la qualità della vita quotidiana. 

Grazie alla tecnica Asopa (Augmented Substitution Onlay Plate Anastomosis) – riporta una nota – è stato possibile ricostruire l’uretra utilizzando la mucosa prelevata dalla bocca del paziente, che è stata poi innestata in modo ‘onlay’, ovvero inserita come rinforzo all’interno della struttura uretrale esistente. “In parole più semplici – descrive Massimiliano Silveri, responsabile di Chirurgia andrologica del Bambino Gesù – è stato come riparare un tubo lesionato dall’interno, usando un pezzo di tessuto naturale compatibile, così da garantire una nuova continuità e funzionalità. Si tratta di una procedura altamente complessa che ha permesso al nostro giovanissimo paziente di superare il problema e di affrontare con rinnovata fiducia ed entusiasmo la sua futura vita di relazione”. 

Per la riuscita dell’intervento, eseguito nel comparto operatorio della sede di Palidoro, è stato fondamentale l’approccio multidisciplinare, ovvero la collaborazione tra chirurghi, anestesisti e infermieri specializzati che hanno messo a disposizione le proprie competenze per garantire al paziente un trattamento a misura delle sue esigenze di salute, adattando la tecnica chirurgica alla particolare conformazione anatomica. Il giovane – conclude la nota – ora sta bene e può finalmente riprendere una vita normale, sia dal punto di vista funzionale che relazionale. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!