Chironomidi al lago Trasimeno, Leonelli sollecita interventi di contenimento - Tuttoggi.info

Chironomidi al lago Trasimeno, Leonelli sollecita interventi di contenimento

Redazione

Chironomidi al lago Trasimeno, Leonelli sollecita interventi di contenimento

Il consigliere regionale del Pd annuncia interrogazione sugli interventi programmati per l'eliminazione delle larve per il contenimento dei chironomidi
Sab, 16/02/2019 - 12:02

Condividi su:


 “La Giunta di Palazzo Donini chiarisca se per il 2019 sono stati programmati interventi per l’eliminazione delle larve, al fine del contenimento dei chironomidi nella zona del Lago Trasimeno”. Lo chiede, annunciano una apposita interrogazione, il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli.

Leonelli ricorda di aver già presentato altri atti ispettivi su questo argomento “nel 2016, nel 2017 e nel 2018, sempre sollecitando l’Esecutivo regionale a prevedere un piano annuale di intervento di disinfestazione delle larve degli insetti nei primi mesi dell’anno, quelli più funzionali a tale intervento, ma non risulta ancora chiaro se tale piano sia stato posto in essere o meno”.

“Il problema della presenza di chironomidi nella zona del Lago Trasimeno, come evidenziato anche negli anni passati – spiega il consigliere – comporta danni alle attività economiche, turistiche e ricettive di tutto il territorio del Trasimeno, oltre che problematiche di ordine igienico per i residenti, rendendo necessari, in alcuni casi, interventi da parte di privati cittadini e imprese locali. Se non sottoposti a controllo e contenimento, infatti, i chironomidi rischiano di infestare pesantemente l’area del bacino del Trasimeno durante i mesi estivi, riducendo sensibilmente il potenziale dell’attrattività turistica delle numerose strutture ricettive presenti nell’area lacustre”.

“Trattandosi quindi di un fenomeno ben conosciuto e ricorrente ogni anno – conclude Giacomo Leonelli – è necessario predisporre per tempo un tempestivo intervento degli enti competenti, per evitare che la prossima stagione turistica, in una zona di tale pregio paesaggistico e in un momento in cui ci viviamo un trend di grande ripresa del turismo in Umbria, possa essere inficiata dalla presenza dei fastidiosi insetti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!