Chi è Zaynab Dosso, la regina europea della velocità - Tuttoggi.info

Chi è Zaynab Dosso, la regina europea della velocità

tecnical

Chi è Zaynab Dosso, la regina europea della velocità

Lun, 10/03/2025 - 11:02

Condividi su:


(Adnkronos) – Lo sprint europeo ha una nuova regina. Zaynab Dosso conquista l’oro nei 60 metri agli Europei indoor di atletica leggera ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, e si prende il trono del vecchio continente. Grazie a una gara eccezionale chiusa in 7″01, che vale il nuovo primato italiano e la proietta nella storia: in un grande evento internazionale, non c’era mai stato un oro italiano nella velocità. 

Nata il 12 settembre 1999 a Man, in Costa d’Avorio, Zaynab si è trasferita in Italia nel 2009. Un viaggio intrapreso per ricongiungersi ai genitori, che qualche anno prima si erano spostati a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, per motivi di lavoro. “Za”, come la chiamano gli amici, ha scoperto l’atletica a scuola, durante le lezioni di educazione fisica. E da lì non ha più mollato la velocità, facendone una stella polare. Atleta delle Fiamme Azzure, oggi vive e si allena a Roma con i consigli del suo allenatore Giorgio Frinolli.
 

L’azzurra sta vivendo un periodo di crescita evidente, culminato con lo storico titolo europeo nei 60 indoor: “Quando entro in pista, quest’anno – ha spiegato ai microfoni Rai – il mio obiettivo è arrivare prima in tutte le gare. Sono felice di crescere e maturare giorno dopo giorno. Era il mio sogno, lo volevo e l’ho conquistato”. 

Pochi mesi fa, Zaynab era stata però protagonista in altre grandi manifestazioni, trasformando il suo 2024 in un anno di svolta. Chiuso con il bronzo nei 60 metri piani ai Mondiali indoor di Glasgow e con il bronzo nei 100 metri agli Europei di Roma (abbassando oltretutto il primato italiano sulla distanza a 11”01, grazie al tempo registrato in semifinale). 

Come raccontato a più riprese, Zaynab è una grande appassionata di basket, musica e fotografia. È molto legata alle sue origini e alla Costa d’Avorio. Non a caso tra i suoi idoli c’è Didier Drogba: un simbolo del Paese, due volte vicecampione d’Africa con la nazionale. Tra i punti di riferimento dell’azzurra ci sono anche Serena Williams e i campioni olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, compagni in nazionale. (di Michele Antonelli) 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!