Chi abbandona i cani rischia multe per 10mila euro - Tuttoggi.info

Chi abbandona i cani rischia multe per 10mila euro

Redazione

Chi abbandona i cani rischia multe per 10mila euro

Ven, 31/08/2012 - 16:57

Condividi su:


E’ partita in questi giorni – attraverso l'affissione di manifesti – la nuova campagna di sensibilizzazione contro il randagismo dei cani. Il Comune di Foligno ricorda a tal proposito che è obbligatorio iscrivere i cani all'anagrafe canina e che l’abbandono dei cani è severamente punito dalla legge con pesanti sanzioni. Infatti la legge 189 del 2004 – che modifica l'art. 727 (Abbandono di animali) del Codice penale – stabilisce che “chiunque abbandona animali domestici è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Va inoltre sottolineato che ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali causati proprio da animali abbandonati o randagi, e che ogni persona può denunciare alle forze dell’ordine chi abbandona, maltratta o non registra il proprio animale all’anagrafe canina. I cani randagi vengono quindi accalappiati e custoditi nei canili comunali, che però hanno costi di gestione molto alti. Si ricorda, infine, che il Comune di Foligno ha appena rinnovato e ristrutturato il canile comunale in via Caracciolo – località Corvia – gestito dalla Cooperativa Ariel. La struttura resta aperta tutti i giorni dalle 8 del mattuno alle 13 e dalle 17 alle 19 in orario estivo; dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 in orario invernale nonchè tutte le domeniche pomeriggio. Chiunque fosse interessato potrà trovare oltre cinquanta cani in lista d'attesa per essere adottati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!