La Federazione Mondiale di Chess Boxing e ha individuato, per l’incontro valido per il vacante Campionato del Mondo dei pesi massimi, l’atleta della Boxe Spoleto Gianluca Sirci, attuale Campione d’Europa, ed il russo Nicolay Sazhin. Quando al Maestro Gianni Burli è arrivata la nota della W.C.B.O. unitamente alla mail dell’organizzatore, il russo Murat Özgören, in cui si chiedeva se la data e sul sito di svolgimento del Campionato andassero bene, ovviamente l’adrenalina è salita a mille.
E così è stato fissato per il 28 Novembre l’incontro di chessboxing valevole per il Campionato del Mondo della massima categoria, quella dei pesi massimi. Del russo Nicolay Sazhin si sa che da dilettante ha fatto parte della nazionale sovietica e che scacchisticamente parlando è tra i più forti giocatori in circolazione. Il Maestro Gianni Burli ha avuto modo di vederlo sul ring al Palazzo dello sport di Berlino nel 2011 ed indubbiamente ha riportato una impressione estremamente favorevole.
Si tratterà di un confronto dal risultato incerto in quanto entrambi i contendenti sanno di doversi giocare una delle carte più importanti delle loro carriere. Se il portacolori del sodalizio spoletino avrà dalla sua una maggiore prestanza fisica, indubbiamente il suo avversario potrà contare sull’apporto del suo pubblico.
Già dal giorno successivo alla comunicazione si sono intensificati per Gianluca Sirci gli allenamenti sia della parte pugilistica, con il supporto di numerosi pugili spoletini che hanno fatto da sparring partner, e sia nel gioco degli scacchi grazie a numerosi giocatori che si alternano nella palestra di pugilato.