Categorie: Foligno Politica

CHE NE SARA’ DELL’AEROPORTO DI FOLIGNO? NUOVA BATTAGLIA PER IL CIRCOLO D’ANNUNZIO

Quale futuro per l'aeroporto? Il Circolo d'Annunzio, presieduto da Raffaele Annibali, sta organizzando un incontro per chiedere delle spiegazioni e per venire a capo della situazione sull'aeroporto di Foligno.

Lo scopo del Circolo è di coinvolgere i massimi vertici del Comune e della Regione Umbria, il ministro dei trasporti Mattioli o il suo sottosegretario e i rappresentanti della OMA Tonti. L'assessore Valentini ha già dato la sua disponibilità e si sta impegnando affinché tutte le autorità possano partecipare a questa tavola rotonda.

La domanda principale che viene posta è che fine abbia fatto il progetto riguardante l'aeroporto della città. Nella teoria, quello di Foligno doveva essere un punto focale dell'armamento della protezione civile, con relative opere di collaudo, revisione e addestramento. Nella concretezza dei fatti tutto questo non succede.

“Quello che ci auguriamo è che questo incontro, che si terrà tra fine settembre e inizi ottobre – ha dichiarato Annibali – dia una scossa all'amministrazione, e che in questo frangente di tempo presenti almeno un progetto preliminare sulla sorte dell'aeroporto. Sono uscite fuori innumerevoli conflittualità e complicazione con l'aeroporto di Sant'Egidio – ha concluso il presidente del Circolo – ma è evidente che la logica e la funzionalità dell'aeroporto folignate è totalmente diversa”.

Una causa importante, che determinerà in modo significativo le sorti di Foligno, specie di tutti quei settori che vi sono strettamente legati e che troverebbero una stabilità in più se iniziasse a svilupparsi l'attività aereonautica che è stata anche di recente auspicata.

(Valentina Ballarani)