Perugia

Champions, la Sir sfida il Tours: le ultime sul match di stasera in diretta web

La musica della Champions League torna a suonare al PalaBarton per la Sir Sicoma Monini Perugia, che questa sera (mercoledì alle 20,30 con diretta web su Dazn) sfida i francesi del Tours, match valido per la quarta giornata della Pool D.

Match molto importante per gli uomini del presidente Sirci che, a punteggio pieno dopo tre partite, cercano la quarta affermazione consecutiva che vorrebbe dire mettere un bel mattone in chiave qualificazione ai quarti di finale.

È una partita molto importante per noi”, spiega Fabio Ricci. “Con una vittoria – prosegue – faremmo un passo quasi decisivo per la qualificazione ai quarti. Conosciamo le insidie del match, il Tours è una squadra esperta, che sbaglia poco, che lavora molto bene in fase break con la correlazione muro-difesa e che ha attaccanti molto tecnici. Puntiamo sul sostegno dei nostri fantastici tifosi per proseguire la striscia positiva europea”.

Le ultime da casa Sir

Sesto confronto europeo tra i Block Devils ed i transalpini. Finora cinque vittorie di Perugia, ma tutti a Pian di Massiano sanno bene che il Tours è formazione arcigna e difficile da affrontare, habituè della Champions e quindi pronta a calcare i palcoscenici prestigiosi. Proprio per questo coach Heynen tiene alte la tensione e la concentrazione in casa bianconera. Il tecnico belga, che con il suo staff ha preparato il match con cura sotto il profilo tecnico-tattico, deciderà solo dopo l’allenamento odierno e la rifinitura di domattina i sette di partenza. Al momento è possibile ipotizzare in campo al fischio d’inizio uno starting seven con De Cecco ed Atanasijevic diagonale di posto due, Russo ed il neo papà Podrascanin centrali, Leon (fresco di rinnovo) e Plotnytskyi schiacciatori e Colaci libero.

Gli avversari

Il Tours Vb di coach Henno, ex grandissimo libero, cerca la seconda affermazione europea dopo il blitz nell’ultimo turno a Lisbona. Lo spagnolo Trinidad De Haro ed il lettone Egleskalns dovrebbero formare la diagonale di posto due, l’estone Tammemaa e l’ucraino Teryomenko (attenzione alle sue battute in salto) saranno i due centrali, il camerunense Wounembania, assente nel match d’andata, dovrebbe riprendere il suo posto in zona quattro con ballottaggio per l’altro schiacciatore tra il ceco Bartos e l’ex della partita Cupkovic. A chiudere la formazione iniziale ci sarà il libero Roussard.

Le possibili insidie

Se i favori del pronostico sembrano pendere dalla parte di Perugia, in striscia aperta da quindici gare, è però molto importante porre la massima attenzione al sistema di gioco del Tours, squadra che sbaglia pochissimo e che è molto organizzata nella correlazione muro-difesa. Sorvegliati speciali l’opposto Egleskalns, il centrale Teryomenko ed il martello Wounembania.

Perugia dovrà far leva in particolare sulla propria fase break. Partendo dalla battuta, la migliore finora della fase a gironi con 28 ace (con Leon, 12 ace, e Plotnytskyi, 11 ace, primi due nella speciale classifica dei servizi vincenti) e passando per una buona correlazione muro-difesa.

Probabili formazioni

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Russo, Leon-Plotnytskyi, Colaci libero. All. Heynen.

TOURS VB: Trinidad De Haro-Egleskalns, Teryomenko-Tammemaa, Wounembaina-Bartos, Rossard libero. All. Henno.

Arbitri: Zsolt Mezoffy – Aleksandar Vinaliev.