Dal 16 al 21 gennaio 2012 si tiene 'La Settimana degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL' promossa dalla CGIL nazionale, dalla Fondazione 'G. Di Vittorio' e dal Coordinamento nazionale degli Archivi storici. Per la CGIL si tratta di una prima importante iniziativa che mira alla valorizzazione del patrimonio documentale conservato.
Numerose le iniziative che, per l'occasione, sono state organizzate in tutta Italia. In Umbria sono allestite per tutta la settimana, nelle sedi delle Camere del Lavoro di Perugia e Terni, due mostre sulla “Storia dei periodici sindacali della Cgil in Umbria”. Le due esposizioni, curate dal responsabile dell'Archivio storico della Cgil dell'Umbria, Rosario Distefano, sono composte da una serie di riproduzioni di giornali, realizzati e pubblicati dal sindacato tra i primi anni del '900 fino ai nostri giorni. Le mostre saranno visitabili liberamente da chiunque fosse interessato.
Inoltre, giovedì 19 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Conti della Cgil di Perugia, si terrà una speciale cerimonia per la consegna dei verbali di segreteria di Alfio Caponi, già segretario della Camera del Lavoro di Perugia subito dopo la Liberazione. Si tratta di preziosi documenti che raccontano l'attività del sindacato negli anni '50 e che la famiglia Caponi ha deciso di donare all'Archivio storico della Cgil dell'Umbria.
“Continua la crescita del nostro archivio, soprattutto attraverso la raccolta di materiale informativo prodotto dal sindacato nel corso della sua storia ultracentenaria – spiega il responsabile Rosario Distefano – e questo perché crediamo che la ricostruzione di una documentazione, la più attendibile e completa possibile, sia fondamentale per la conservazione della memoria storica e dunque per il presente e per il futuro dell'organizzazione”.