Cgil Perugia / Concluso il congresso, Sgalla rieletto segretario generale - Tuttoggi.info

Cgil Perugia / Concluso il congresso, Sgalla rieletto segretario generale

Redazione

Cgil Perugia / Concluso il congresso, Sgalla rieletto segretario generale

Ven, 14/03/2014 - 12:09

Condividi su:


Al termine di due giorni di lavori congressuali, il nuovo direttivo provinciale della Cgil di Perugia, eletto dalla platea congressuale e composto da 90 membri (al 40% donne), ha votato per la conferma di Vincenzo Sgalla nella carica di segretario generale per i prossimi 4 anni di mandato. Su 75 votanti, Sgalla ha ricevuto 67 voti a favore e 7 contrari con un'astensione.
Il dibattito congressuale, caratterizzato nella sua seconda giornata da 35 interventi di delegate e delegati delle varie categorie e settori, è stato concluso dal segretario nazionale della Cgil, Serena Sorrentino: “Questo è il terzo congresso nella crisi che affrontiamo – ha detto Sorrentino – e non c'è mai stato un periodo così lungo nel quale la Cgil si dovuta fare carico del compito di definire un progetto di sviluppo per il paese, il nostro Piano del Lavoro”. Sorrentino ha poi elencato quelle che sono alcune scelte prioritarie per il sindacato: revisione della riforma Fornero sulle pensioni “per ricostruire un principio di giustizia sociale che è venuto meno”, introduzione di una tassa patrimoniale, “come elemento centrale in un progetto complessivo di riforma del fisco”, allargamento della contrattazione in quei settori, come il terziario e il commercio in cui, in alcuni casi, “si registrano modalità di sfruttamento del lavoro a cui non siamo preparati”. Sulla stretta attualità, rappresentata dai provvedimenti annunciati dal premier Renzi, Sorrentino ha aggiunto: “Al governo diciamo alcuni sì e alcuni no, perché se accogliamo con soddisfazione i provvedimenti di riduzione fiscale a vantaggio di lavoratrici e lavoratori e l'intervento sulle rendite, non possiamo invece nascondere la nostra preoccupazione per gli interventi sul lavoro, in particolare sui contratti a termine, sull'apprendistato e per il mancato intervento fiscale sui redditi da pensione”.
Infine, Sorrentino ha sottolineato come il governo non possa considerare “un orpello” il confronto con le organizzazioni sociali. “Il migliore di noi da solo non ce la fa – ha detto il segretario nazionale della Cgil – non ci interessa la forma con la quale si arriva al dialogo, ma che il dialogo e il confronto ci siano per evitare che si commettano errori nel percorso di necessario cambiamento delle politiche economiche e industriali di questo paese”.

Intanto, a San Gemini si è aperto nella giornata di ieri (13 marzo) il IV congresso provinciale della Cgil di Terni, che si chiuderà domani, venerdì 14 marzo, con le conclusioni del segretario nazionale Vincenzo Scudiere.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!