“La cerimonia delle candele è una notte magica, un momento in cui si abbracciano simbolicamente tutte le donne dei 5 continenti”. Con queste parole Fiorella Anniballi, la presidente Fidapa BPW del Distretto centro (Toscana Marche e Umbria) ha aperto la cerimonia della notte più importante dell’anno per la Federazone Italiana Donne Arte Professione Affari. A fare gli onori di casa la presidente della attiva sezione di Spoleto, Pina Zito.
La cena di gala, che si svolge una volta l’anno, nelle varie sezioni, ha avuto luogo a ieri sera, 31 marzo, a Spoleto. La sezione della Città del Festival, molto attiva sul territorio grazie all’energia e all’entusiasmo delle tante associate, ha dimostrato tutta l’attenzione verso il proprio territorio scegliendo per il proprio evento la sede dell’istituto alberghiero De Carolis. Nella stessa scuola, nel pomeriggio si era tenuta una importante iniziativa, “L’Equal Pay Day”, un tema quello della disparità retributiva tra i generi molto sentito da Fidapa e affrontato insieme alle giovani dell’istituto e ai tanti intervenuti grazie anche alla collaborazione del Comune di Spoleto e con il Patrocinio del Consiglio Regionale dell’Umbria.
Il MENÙ che si è aperto con la sorpresa di un aperitivo molecolare, è poi proseguito con le seguenti portate:
La Fidapa – Durante la piacevole serata, oltre alla lettura di significativi messaggi e riflessioni, la presidente Pina Zito supportata dalla vice presidente Candia Marcucci, ha avuto modo di presentare il lavoro delle associate sia a livello locale che internazionale.
La Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari conta oggi in Italia circa 11.000 socie ed appartiene alla più grande Federazione Internazionale IFBPW, International Federation of Business and Professional Women. Una complessa struttura composta da 300 Sezioni locali, raggruppate in 7 Distretti. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, mantenendo alta l’attenzione sulla parità di genere e contribuendo a creare un background culturale che agevoli l’accesso delle donne in posizioni lavorative di rilievo, percorsi di crescita professionali ancora oggi troppo spesso difficoltosi, a prescindere da capacità e meriti personali.
Le nuove associate – Una realtà in continua crescita e sempre in movimento quella della Sezione spoletina che a conclusione dell’importante serata ha presentato tra gli applausi dei convenuti, le nuove socie del 2016:
Maria Elena Bececco, vicesindaco di Spoleto
Maria Chiara Rossi Profili, presidente del Teatro Lirico Sperimentale
Lisa de Iaco, agronomo
Teresa dello Storto, direttore di Sistema Museo
Carola de Megni Bececco, artista