Categorie: Foligno Istituzioni

CERIMONIA UFFICIALE PER IL 162° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE (Guarda le foto)

“Quello del vigile è un mestiere importante, chi fa questo mestiere presta innumerevoli servizi per il bene della collettività. Il vigile deve essere una persona giusta, capace di ascoltare, di vegliare sugli utenti. Deve essere in grado di giudicare equamente le situazioni che gli capitano di giorno in giorno e a volte deve anche essere in grado di lasciar perdere per il quieto vivere, per riportare la calma e la tranquillità”. E' questo uno stralcio dell'omelia pronunciata dal vescovo Gualtiero Sigismondi, questa mattina, presso il ridotto dell'Auditorium San Domenico in occasione del 162° anniversario del corpo della Polizia Municipale.

Una cerimonia ufficiale che ha visto la presenza di molte autorità, da quelle rappresentative delle varie forze dell'ordine, a quelle politiche. Molto attenta e composta anche la presenza di diverse scolaresche che hanno assistito a tutta la celebrazione della Messa officiata dal vescovo e dal parroco di Santa Maria Infraportas, mons.Paolo Aquilini.

Alla fine del rito sacro, ha preso la parola il comandante della Municipale, il dott. Luigi Battistì che ha voluto dichiarare ai presenti “i vigili urbani rappresentano un elemento fondamentale all'interno dell'organizzazione cittadina. Gli agenti si occupano di moltissimi servizi che permettono il buon andamento delle cose. Non è rara la collaborazione con gli altri corpi delle forze dell'ordine, a cui si devono innumerevoli meriti. Non da meno sono anche le prestazioni della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Tutti insieme riusciamo a dare delle garanzie di sicurezza che tutti i cittadini richiedono. Ultimamente, la nuova stazione del comando della Municipale, è stata inserita nel Puc2 (Piano Urbano Complesso di seconda generazione) e prevederà la fabbricazione di un nuovo edificio, a fianco a quello già esistente, che poi diventerà il cortile del comando. La cosa importante – ha concluso il comandante Battisti – è che la centrale non sarà solo il posto dove si offrono servizi e si disbrigano pratiche, ma sarà una vera e propria centrale di controllo, dove, attraverso le telecamere, potremo tenere sotto osservazione tutta la città”.

Dopo il saluto ufficiale del sindaco Manlio Marini che ha ribadito “l'utilità dei vigili e l'importanza dei servizi svolti da loro quotidianamente”, la cerimonia si è conclusa con la consegna di alcuni attestai di benemerenza.

(Valentina Ballarani)