Categorie: Eventi Perugia

CERIMONIA PER LA BENEDIZIONE DELLA TOMBA DI ELETTRA GONNELLI

Il sindaco Boccali, con l’' assessore all’ urbanistica Valeria Cardinali, ha partecipato questa mattina al Cimitero monumentale di Perugia alla benedizione della tomba di Elettra Gonnelli, crocerossina insignita nel 1977 della medaglia d’oro al merito.

La Gonnelli, nata a Lodi nel 1909 e trasferitasi a Perugia al seguito del padre, Ufficiale di Cavalleria, ha svolto una lunga (più di 50 anni) opera di assistenza e solidarietà “facendo della sua vita – come ha ricordato il presidente CRI, Comitato di Mobilitazione Regione Umbria, Paolo Scura – una missione come crocerossina”.

Alla cerimonia erano presenti personalità militari, rappresentanti delle associazioni combattentistiche, alti Ufficiali in congedo. Un cuscino di garofani bianchi con la croce rossa è stato deposto sulla tomba mentre un trombettiere suonava il Silenzio. Il sindaco ha voluto ricordare la Gonnelli sottolineando soprattutto il ruolo della Croce Rossa, “che ha saputo reinterpretare la sua missione – ha detto – prestando la sua opera nella vita quotidiana del Paese, oltre che nelle emergenze. In un momento di grave difficoltà sociale, in cui crescono disuguaglianze e povertà, la CRI rappresenta un punto di riferimento per i più deboli”.

Un profilo della Gonnelli è stato tracciato da Francesca Bernini, Ispettrice del Comitato umbro: “una persona rigorosa con noi allieve, che ha preteso molto ma ha dato molto, che ha vissuto i principi di Croce Rossa fino in fondo, e che era dotata di virtù oggi in disuso: umiltà, umanità, generosità”. Il presidente Scura ha ringraziato il sindaco per la sua partecipazione alla cerimonia ricordando la positiva collaborazione con il Comune, per esempio nell’ emergenza freddo dello scorso inverno.