“Combattente per la libertà d’Italia 1943-’45 non collaborazionista”: è questa la qualifica che ha guadagnato l’ex soldato del battaglione San Marco, il ternano Francesco Politi, che questa mattina ha ricevuto dalle mani del direttore della Fabbrica d’Armi di Terni, il colonnello Renato Morlino, il diploma d’onore firmato dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Una cerimonia semplice ma ricca di emozioni per tutti i presenti che, insieme all’ex marò, hanno ripercorso alcune tappe della sua vita. In special modo quella della prigionia in Germania che Politi affrontò rifiutando di collaborare con il regime nazista.
Nel corso della cerimonia è stato anche salutato il colonnello Fabio Capitoli, dirigente del servizio sanitario dell’ente militare, che nei suoi 30 anni di attività ha conquistato la simpatia e l’affetto dei colleghi. Anche se i suoi veri fans sono le centinaia di bambini che Capitoli, specializzato in chirurgia plastica pediatrica, ha curato negli anni partecipando a tutte le operazioni di peace keeping che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano: dalla Somalia alla Bosnia, dal Kossovo all’Afghanistan, al Libano.
Il colonnello Morlino ha poi dato il benvenuto a due ufficiali che hanno preso servizio presso il Polo Mantenimento Armi Leggere, il tenente colonnello Gianbattista Del Bianco e il tenente Massimiliano Colombi