CERIMONIA D’ONORE PER IL ‘COMBATTENTE PER LA LIBERTA’ POLITI. IL SALUTO DEL COLONNELLO CAPITOLI, IL MEDICO DEI BAMBINI (Foto) - Tuttoggi.info

CERIMONIA D’ONORE PER IL ‘COMBATTENTE PER LA LIBERTA’ POLITI. IL SALUTO DEL COLONNELLO CAPITOLI, IL MEDICO DEI BAMBINI (Foto)

Redazione

CERIMONIA D’ONORE PER IL ‘COMBATTENTE PER LA LIBERTA’ POLITI. IL SALUTO DEL COLONNELLO CAPITOLI, IL MEDICO DEI BAMBINI (Foto)

Ven, 12/06/2009 - 16:11

Condividi su:


“Combattente per la libertà d’Italia 1943-’45 non collaborazionista”: è questa la qualifica che ha guadagnato l’ex soldato del battaglione San Marco, il ternano Francesco Politi, che questa mattina ha ricevuto dalle mani del direttore della Fabbrica d’Armi di Terni, il colonnello Renato Morlino, il diploma d’onore firmato dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa.

Una cerimonia semplice ma ricca di emozioni per tutti i presenti che, insieme all’ex marò, hanno ripercorso alcune tappe della sua vita. In special modo quella della prigionia in Germania che Politi affrontò rifiutando di collaborare con il regime nazista.

Nel corso della cerimonia è stato anche salutato il colonnello Fabio Capitoli, dirigente del servizio sanitario dell’ente militare, che nei suoi 30 anni di attività ha conquistato la simpatia e l’affetto dei colleghi. Anche se i suoi veri fans sono le centinaia di bambini che Capitoli, specializzato in chirurgia plastica pediatrica, ha curato negli anni partecipando a tutte le operazioni di peace keeping che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano: dalla Somalia alla Bosnia, dal Kossovo all’Afghanistan, al Libano.

Il colonnello Morlino ha poi dato il benvenuto a due ufficiali che hanno preso servizio presso il Polo Mantenimento Armi Leggere, il tenente colonnello Gianbattista Del Bianco e il tenente Massimiliano Colombi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!