Un intervento di soccorso si è reso necessario oggi pomeriggio per raggiungere una donna infortunata durante la raccolta di asparagi in un’area difficilmente accessibile, nella zona del Lago Trasimeno.
Intervento in zona impervia
Oggi, poco prima delle 17:00, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato chiamato ad intervenire nei pressi della località Montali, nel comune di Panicale, dove una donna impegnata nella raccolta di asparagi ha subito un infortunio in un’area boschiva particolarmente impervia.
Il Tecnico di Centrale del SASU, in servizio presso la Centrale Operativa Regionale 118, ha attivato la procedura di geolocalizzazione per individuare la posizione della persona e comunicarla alle squadre di soccorso e all’ambulanza.
Operazioni di recupero
Una volta raggiunta, la donna è stata stabilizzata con le prime cure necessarie. I soccorritori hanno quindi immobilizzato l’arto infortunato prima di procedere al trasporto.
Vista la natura del terreno, è stato necessario utilizzare una barella portantina per trasferire la donna fino al mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino, che ha poi provveduto a completare il trasporto fino al punto d’incontro con l’ambulanza del 118.
Trasferimento al pronto soccorso
L’ambulanza ha preso in carico la paziente per il successivo trasporto in ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie per l’infortunio riportato. All’operazione hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco, a supporto delle attività di recupero in un’area caratterizzata da difficile accesso e percorribilità.
Non sono state rese note ulteriori informazioni sulle condizioni della donna o sulla natura precisa dell’infortunio subito durante l’attività di raccolta.