La Mostra mercato della Ceramica a Citerna, nota oramai per le sue precedenti edizioni sotto il nome di Ceramica Citernae, si rinnova nella sua 5° edizione. L’amministrazione comunale, insieme all’associazione Proloco di Citerna ed al curatore della mostra Fausto Bizzirri, hanno fortemente voluto riproporre questa manifestazione, unica nel suo genere su tutto il territorio dell’Alta Umbria.
Da sempre la manifestazione è articolata in due sezioni: una è quella relativa alla mostra mercato, allestita nella Sala degli Archi e nel chiostro comunale, con i prodotti di artigiani ceramisti umbri e l’altra è quella espositiva artistico-culturale con ceramica d’autore, che si svilupperà nella Sala degli Ammassi con una famosa collezione di “Artisti Ceramisti di proprietà della Regione Umbria”, di carattere itinerante, che inizierà il calendario delle sue esposizioni 2016 proprio da Citerna. La realizzazione di questa seconda parte è stata possibile solo grazie alla collaborazione con la Provincia di Perugia, che si è presa totalmente in carico il relativo allestimento e disallestimento della mostra stessa, e con la Regione Umbria.
L’inaugurazione è prevista per sabato 25 giugno, alle ore 18, alla Sala degli Ammassi, e terminerà il 3 luglio. Seguirà un tour nella Sala degli Archi e nel Chiostro, dove saranno presentati i prodotti delle aziende artigiane umbre, dai piatti, ai vasi, alle bellissime tavole in ceramica. Fra gli espositori molti artisti provenienti dalle più famose cittadine umbre, come Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, oltre Città di Castello e Citerna. Una linea culturale nuova caratterizzante la manifestazione è il progetto di un percorso regionale a tappe che, partendo dalla Regione Umbria, nei prossimi anni coinvolgerà produttori ed artigiani di differenti regioni italiane.
Ceramica Citernae riesce così ad esaltare la peculiarità della manifestazione, valorizzando l’artigianato e l’arte come patrimonio e valore turistico, dentro e fuori le mura della cittadina citernese. A rendere ancora più unica questa quinta edizione è proprio il suo giorno di inizio, il 25 giugno, che coinciderà con “La Notte Romantica dei Borghi Più Belli d’Italia”, per cui, dalle ore 19 in poi, ci saranno una serie di eventi ad arricchire le vie del paese di colori, atmosfere e passione ispirati al romanticismo: dall’aperitivo romantico, organizzato dall’Osteria Le Civette, alla cena romantica nei vari ristoranti del borgo con menù a tema, fino agli spettacoli di intrattenimento in Piazza Scipioni. Eventi teatrali, letterari, musicali e di moda organizzati sia per la cittadina che per tutti coloro che vorranno festeggiare il loro momento romantico nell’ambito di una manifestazione totalmente rinnovata.