E' in corso dal 1° al 7 agosto a Spello, presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, con sede nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, il II° Corso Internazionale di Musica Medievale, intitolato “La musica medievale e la polifonia italiana del Trecento” sul tema “L'arte musicale di Francesco Landini”. Il Corso si svolgerà per l'intera settimana. Sono confermati i corsi di: canto, docente Patrizia Bovi; viella e ribeca, docente Gabriele Russo; strumenti a fiato, docente Goffredo Degli Esposti; arpa, docente Leah Stuttard; organo portativo, docente Guillermo Perez; danza e notazione, docente Veronique Daniels; percussioni, docente Massimiliano Dragoni. Il corso ha registrato una significativa partecipazione, con molti allievi giunti da molte parti d'Italia e dall'estero, dalla Germania, dalla Scozia, dalla Spagna ed anche dalla Russia.
A margine si sono si svolgono inoltre alcuni eventi speciali aperti al pubblico. Lunedì 1 agosto, ore 15,00-16,30, si è tenuto un seminario di “Iconografia musicale in Umbria nel Trecento”, a cura di Pier Maurizio Della Porta; martedì 2 Agosto la conferenza su Francesco Landini e presentazione del libro “Francesco Landini”, editrice L'Epos, di Alessandra Fiori, a cura dell'autrice; mercoledì 3 agosto si è tenuta la conferenza sulla vita di Francesco Landini e un'analisi delle possibilità di eseguire la sua musica con l'organetto, a cura di Guillermo Perez; oggi 4 agosto è in programma una conferenza sul “Contrappunto del Trecento” (basato sul trattato di Johannes de Muris) e analisi di alcuni brani di Francesco Landini, a cura di Guillermo Perez.
Sabato 6 agosto, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, presso la sede del Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, in via della Fonte del Mastro II a Spello, si terrà il saggio finale degli allievi dei corsi. L'ingresso è libero.