La sosta notturna dalle venti alle due costerà 2.50 euro, mentre in alcune giornate festive e prefestive è prevista una quota forfettaria di tre euro per tutto il giorno (dalle nove alle venti). Prendono il via questo fine settimana le tariffe agevolate per la sosta nei parcheggi a pagamento del centro storico, concordate dal Comune di Perugia con la Sipa tra le misure di rilancio del centro storico.
“L’accordo con Sipa va proprio nella direzione di facilitare ulteriormente l’accesso al centro storico, congiuntamente ai nuovi orari di apertura della Ztl, dalle 13 alle 24 dal lunedì al sabato e dalle 7 alle 24 la domenica e i festivi”, ha detto ieri l'assessore alla mobilità Roberto Ciccone, presentando le nuove tariffe.
I parcheggi interessati da stanotte alle nuove tariffe sono quello di via Pellini, e quelli già in convenzione di Piazza Partigiani, Sant’Antonio, Via Ripa di Meana e Piazzale Europa (è escluso il Mercato coperto).
Nel dettaglio, l'accordo tra il comune e la Sipa prevede la tariffa notturna a 2.50 euro che si applica tutti i giorni dalle 20 alle 2, a eccezione di periodi particolari, come in occasione delle manifestazioni Umbria Jazz e Eurochocolate. Quella forfettaria di 3 euro si applica invece per la sosta dalle 9 alle 20 in alcune giornate festive o prefestive contestualmente all’organizzazione di particolari eventi, di concerto con le associazioni dei commercianti. Questo fine settimana, ad esempio, la tariffa sarà in vigore per via del “Mercatino dell’antiquariato” in Piazza Italia, del “Priori open village” in Via dei Priori e per “L’Umbria a tavola” in Piazza Matteotti. (fda)