Categorie: Cronaca Spoleto

CENTRO STORICO: DA STAMANI OPERATIVA LA NUOVA SPAZZATRICE. IL SOPRALLUOGO DEL CONSIGLIERE VUS ANGELO MARIANI. UN COMMERCIANTE AIUTA GLI SPAZZINI

C’è una prima risposta alle lamentele di residenti e commercianti della zona di Via Minervio in merito alla pulizia delle stradine di questa parte del centro storico: da questa mattina, infatti, è operativa una nuova spazzatrice in uso agli operatori ecologici della Valle Umbra Servizi. A decidere di avviare immediatamente l’uso della attrezzatura, acquistata una decina di giorni fa, è stato il consigliere della Vus Angelo Mariani che, dopo l’articolo di TO® sulla vicenda (clicca qui), ha voluto fare un sopralluogo per rendersi personalmente conto della situazione. A creare la maggior parte dei problemi, inutile dirlo, è il guano dei piccioni e lo sporco che si annida nei punti più difficili. “La nuova spazzatrice ha funzionato bene – dice Mariani a TO® -, avevamo qualche timore che potesse graffiare la nuova pavimentazione ma così per fortuna non è stato. Quanto al guano ci penserà l’idropulitrice che, a cadenza settimanale, sarà impiegata lungo le vie del centro, tanto lungo la parte alta della città, quanto lungo la parte bassa”.

Un problema che interessa anche alcuni spazi privati sui quali però gli operatori ecologici non potranno e dovranno intervenire: “ad ognuno la propria parte” dice Mariani. Richiamando così l’attenzione alla problematica di cittadini e aziende.

Il sopralluogo termina poco dopo le 11. Ecco arrivare nuovamente una squadra della Vus, con ogni probabilità sollecitata dallo stesso consigliere che, ramazza in spalla e idrante fra le mani, ripulisce meglio la zona, specie lungo via dei SS Giovanni e Paolo, uno degli scorci più belli della città.

Sarà stata la presenza di Mariani o il ‘ritorno’ degli operatori, fatto è che a dare una mano ai due operatori ci si mette anche Tebro Politi. “Certo hanno delle aree molto grandi da coprire – dice il commerciante – e le ramazze sono ridotte male, ma in mezz’ora abbiamo dato un aspetto dignitoso alla via e al vicolo. Speriamo continui così, da parte nostra tutta la maggior collaborazione”.

In effetti se ognuno facesse il proprio dovere ci vorrebbe ben poco a tener pulita la città. Vale per chi porta a spasso i cani senza la prescritta paletta (non si ha ancora notizia di una sola multa elevata nei confronti dei contravventori), per chi getta a terra cartacce e sigarette (ben venga l’installazione di posaceneri lungo tutto il percorso che porta da piazza Garibaldi alla Rocca). Insomma una questione, semplice semplice, di rispetto. E buona educazione.