CENTRO STORICO: ALLA CONFCOMMERCIO IL CORSO SUL "CENTRO COMMERCIALE NATURALE". MA NON E' UNA NOVITA' - Tuttoggi.info

CENTRO STORICO: ALLA CONFCOMMERCIO IL CORSO SUL “CENTRO COMMERCIALE NATURALE”. MA NON E' UNA NOVITA'

Redazione

CENTRO STORICO: ALLA CONFCOMMERCIO IL CORSO SUL “CENTRO COMMERCIALE NATURALE”. MA NON E' UNA NOVITA'

Lun, 07/04/2008 - 20:35

Condividi su:


Domani, martedì 8 aprile, alle ore 20.30 nella sede dell'Associazione Commercianti in Via Nuova si terrà una delle lezioni del corso di formazione rivolto ai Commercianti di Spoleto intitolato “City Mall”, corso volto alla formazione degli esercenti del territorio per il progetto del “Centro Commerciale Naturale”.

Nel corso dell'incontro la Direzione Sviluppo Economico del Comune di Spoleto, in collaborazione con i docenti del corso di CONFCOMMERCIO, illustrerà le linee guida del progetto di rivitalizzazione del centro storico.

“Sono state individuate le possibilità di realizzazione di nuove vie commerciali e di artigianato di qualità – dicono dalla Direzione Sviluppo Economico – utilizzando le esperienze che dimostrano come i Centri commerciali naturali possono essere costituiti da un sistema integrato di servizi e attività, pubbliche e private, sorretto dagli Enti Locali e da una rete costituita da associazioni di commercianti e artigiani del centro storico e da 'associazioni di via' costituite tra commercianti e cittadini, che condividono progetto ed obiettivi”.

Continua quindi la realizzazione di quell'idea tanto cara al Sindaco in prima persona e che riguarda la coesistenza tra “l'artigianato di qualità” ed il commercio classico. Su questo indirizzo si è spesa molta parte degli sforzi presso la Camera di Commercio per l'ottenimento di finanziamenti ad hoc, come anche si inserisce la proposta di legge regionale per la rivitalizzazione dei centri storici, che contiene norme, metodi e forme di agevolazione per trasformare i centri umbri in realtà dinamiche costituite da una varietà di esercizi e operatori delle attività produttive e dei servizi che si organizzano ed intergrano tra di loro e si caratterizzano per operatività e forme unitarie di gestione di comunicazione e di marketing.

Con i contributi sin qui ottenuti l'Amministrazione comunale, ha predisposto “uno studio analitico e scientifico che parte dalla redazione di una ricca cartografia sulla situazione attuale del Centro storico, sostenuta da percorsi di ascolto di singoli residenti e commercianti, per affrontare nel merito le prospettive di sviluppo e di crescita. Ha inoltre già attivato una serie di interventi operativi co-finanziati dalla stessa Camera di commercio (iniziative di animazione, produzione di mappe per i sentieri del trekking urbano)”.

A dire il vero contestualmente a tutto ciò si associano anche le due iniziative di cui già più volte Tuttoggi.info ha parlato e che riguardano il Piano di Comunicazione del “Guru” Allard Marx e le proposte “sintetiche”, ma efficaci e comprensibili di Matthias Quast.

Appare davvero “enorme” dunque lo sforzo di creare condizioni ottimali per ritrovare una giusta via da percorrere e che porti fuori dalle secche il Centro storico di Spoleto. Talmente tante le proposte e gli atti ufficiali, che qualcuno comincia a domandarsi se non sia “troppa roba”.

A volte in effetti si fa fatica a valutare la possibilità di legare insieme tutte le iniziative, sperando poi che tutte vadano verso la stessa direzione. Ci si auspicherebbe una sintesi virtuosa di tutte le idee. Dicono ancora dalla Direzione Sviluppo Economico: “L'incontro di domani è esempio della sinergia attivata tra l'Amministrazione e le associazioni di categoria, una collaborazione resa ora più organica grazie alla recente attivazione del Laboratorio per il centro storico.”

Sappia il Laboratorio, che “Il Centro Commerciale naturale” comunque non è una vera novità, prova ne è la tipologia costruttiva degli Outlet che tentano di riprodurre un contesto cittadino, senza però i limiti che un vero Centro cittadino può avere (i parcheggi su tutti). Inoltre l'argomento era già sul tavolo circa 6-7 anni fa quando per la prima volta la Confcommercio iniziò a fare dei corsi sul tema. Il rammarico è come sempre quello di aver dovuto attendere così tanto tempo per capire ciò che era chiaro sin da allora, ovvero che i Centri commerciali non erano la vera risposta ad un tipo di commercio moderno (guardare la crisi in America del settore) e che la vera novità era riportare nel Centro Cittadino le condizioni ottimali del Centro Commerciale, magari coprendolo per ottenere una condizione di migliore clima sia d'estate che d'inverno, pedonalizzandolo, integrando le merceologie mancanti con nuove licenze e bloccando invece quelle in sovrannumero, armonizzando l'aspetto dell'arredo urbano e studiando finanziamenti ad hoc per il rifacimento delle facciate interessate. Pochi ma semplici atti. Idee chiare e condivise.

Chi sarà dunque che opererà la sintesi tra tutto quanto bolle in pentola per il Centro Storico?

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!