Città di Castello

Centro socio culturale San Francesco, dopo 20 anni lavori di ristrutturazione per circa 1 milione

E’ stato firmato il contratto fra Comune di Umbertide e l’impresa aggiudicataria dei lavori che riguarderanno il Centro socio culturale di San Francesco, per una somma pari a 990mila euro.

Il contributo è stato assegnato all’Ente nell’ambito degli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, confluiti poi nel Pnrr. Gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione riguarderanno principalmente: risanamento facciate esterne ed interne del chiostro; rifacimento infissi 1° piano; rimaneggiamento manto di copertura comprensiva di posa in opera di guaina impermeabilizzante; “alleggerimento” della copertura del salone del 1° piano; ripavimentazione 1° piano e nuovo impianto di climatizzazione.

L’ultimo intervento di ristrutturazione del Centro risale addirittura a 20 anni fa e l’obiettivo attuale è quello di rendere la struttura ancora più funzionale per permettere ai cittadini e alle tante realtà associative socio culturali, di poterlo vivere in tutta la sua pienezza, offrendo ancora più servizi alla comunità territoriale.

L’ex convento, con i suoi locali e il chiostro, rappresentano un complesso architettonico che è sede oramai consolidata delle principali attività e iniziative culturali e sociali del paese – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini Un punto di ritrovo utile alle tante associazioni presenti nel nostro territorio, che tutti i giorni si impegnano per aiutare i nostri cittadini e la nostra comunità”. A breve ci sarà l’inizio dei lavori che dovrebbero durare all’incirca un anno.