Foligno

Centro sociale “centro storico”, nuova sede cercasi

Nuova sede cercasi per il Centro sociale “Centro storico”, il più antico dell’Umbria e il più attivo, arrivato ad avere fino a 500 soci. L’associazione, presieduta da Pietro Mercuri, deve lasciare i locali di via Oberdan prima dell’estate e non ha chiaro, al momento, dove andrà. In quegli spazi è già attivo l’Ateneo perugino e, con ogni probabilità, riceverà più spazi.

Il ballo al Dopolavoro

Di certo, dal 1 maggio, il ballo della domenica si sposta al Dopolavoro ferroviario, anche se non è chiaro se il costo previsto sarà sostenibile. Il Comune, dal canto proprio, ha offerto due opzioni a Mercuri e all’associazione. La prima è una sala di Palazzo Candiotti. Proposta sulla quale ci sarebbe stata qualche incomprensione. L’altra opzione, l’unica sul tavolo, è quella del capannone dell’ex Fils. “Che però non è fattibile – dice Mercurii nostri soci, che sono prevalentemente anziani, non avrebbero modo di raggiungerci“.

“Centro sociale a rischio chiusura”

Mercuri dunque ribadisce la voglia di lavorare per la città, “se siamo messi nelle condizioni adeguate. Dopo 39 anni di attività, per la prima volta – ha detto – il Centro sociale è a rischio chiusura. Un punto di aggregazione che combatte la solitudine e la depressione, intorno al quale c’è grande fermento. Anche a Foligno – ha proseguito Mercurila solitudine infatti è un problema. Su 20mila nuclei familiari, almeno 3500 sono formati da una sola persona“.