Centro sociale "centro storico", nuova sede cercasi

Centro sociale “centro storico”, nuova sede cercasi

Alessandro Orfei

Centro sociale “centro storico”, nuova sede cercasi

Mer, 20/04/2022 - 14:30

Condividi su:


Appello del presidente Mercuri al Comune. Intanto le prime attività si spostano

Nuova sede cercasi per il Centro sociale “Centro storico”, il più antico dell’Umbria e il più attivo, arrivato ad avere fino a 500 soci. L’associazione, presieduta da Pietro Mercuri, deve lasciare i locali di via Oberdan prima dell’estate e non ha chiaro, al momento, dove andrà. In quegli spazi è già attivo l’Ateneo perugino e, con ogni probabilità, riceverà più spazi.

Il ballo al Dopolavoro

Di certo, dal 1 maggio, il ballo della domenica si sposta al Dopolavoro ferroviario, anche se non è chiaro se il costo previsto sarà sostenibile. Il Comune, dal canto proprio, ha offerto due opzioni a Mercuri e all’associazione. La prima è una sala di Palazzo Candiotti. Proposta sulla quale ci sarebbe stata qualche incomprensione. L’altra opzione, l’unica sul tavolo, è quella del capannone dell’ex Fils. “Che però non è fattibile – dice Mercurii nostri soci, che sono prevalentemente anziani, non avrebbero modo di raggiungerci“.

“Centro sociale a rischio chiusura”

Mercuri dunque ribadisce la voglia di lavorare per la città, “se siamo messi nelle condizioni adeguate. Dopo 39 anni di attività, per la prima volta – ha detto – il Centro sociale è a rischio chiusura. Un punto di aggregazione che combatte la solitudine e la depressione, intorno al quale c’è grande fermento. Anche a Foligno – ha proseguito Mercurila solitudine infatti è un problema. Su 20mila nuclei familiari, almeno 3500 sono formati da una sola persona“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!