Foligno

Centro selezione esercito, settimana di festa per cittadinanza e 25esimo

Entra nel vivo il programma delle iniziative legate al XXV anniversario della costituzione del Csrne dell’esercito. Giovedì 30 settembre, alle 9,30 cerimonia dell’alzabandiera, alla caserma Gonzaga, presenti autorità civili e militari, rappresentanza della Giostra della Quintana, rappresentanza del personale del Csrne, studenti dell’Istituto Orfini (la cui sezione grafica ha realizzato il logo del venticinquennale), studenti dell’istituto Piermarini (quinta elementare), associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro ai caduti. Sempre giovedì 30 settembre, ore 10,30, nell’aula magna dell’istituto Scarpellini e del liceo scientifico, si terrà la conferenza “La caserma Gonzaga ed il Csrne” che riguarderà l’aspetto culturale con cenni storici sulla caserma oltre all’orientamento e alla formazione nell’ambito dei concorsi per l’arruolamento.

Venerdì 1° ottobre, all’Auditorium San Domenico, alle 10,30, presenti autorità civili e militari, appartenenti alle forze armate, una rappresentanza scolastica, il prof. Michele D’Andrea affronterà il tema “L’inno svelato” con curiosità e aneddoti sul ‘Canto degli italiani’ con la partecipazione di Stefano De Majo, autore e attore teatrale. L’evento  – è possibile per i cittadini partecipare prenotandosi sul sito del Comune fino all’esaurimento dei posti disponibili al link https://foligno.mycity.it/agenda-smart/535916/argomenti/3291 – è realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica italiana – Sezione territoriale di Foligno Valle Umbra. Il 1° e il 2 ottobre visite al Csrne per il pubblico (con prenotazione all’indirizzo visite25@ceselna.esercito.difesa.it e possesso per i visitatori del green pass) e mostra delle cartoline storiche del circolo filatelico e numismatico ‘Socci’ di Foligno.

Il 2 ottobre, nella corte di Palazzo Trinci, alle 10,30, presenti autorità civili e militari oltre ad una rappresentanza del Csrne, cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Csrne. Sempre il 2 ottobre annullo postale con ingresso per il pubblico in caserma (11-17). Realizzate anche 3 cartoline con i disegni degli alunni che hanno frequentato le lezioni nella caserma.