Più che un cambio della guardia, si potrebbe considerare un passaggio del testimone l’avvicendamento alla guida del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. La solenne cerimonia si è svolta mercoledì sera all’interno della Caserma Gonzaga del Vodice in viale Mezzetti. A cedere il comando, il Generale di Divisione Giovanni Brafa Musicoro che andrà ad assumere il prestigioso incarico alla guida della Scuola per Ufficiali di Torino, dove si insedierà lunedì 28 luglio.
Passaggio delle consegne tutto interno: a prendere le redini del centro folignate sarà infatti quello che era il suo vice comandante, il Colonnello di Fanteria titolato al Corso di Stato Maggiore Maurizio Napoletano. Il nuovo Comandante dovrebbe arrivare entro questo autunno.
Presente ai cerimoniali anche il Generale di Corpo d’Armata Comandante del Comfordot Carlo Lamanna, che ha avuto parole di elogio e gratitudine per entrambi. Brafa Musicoro ha ripercorso i suoi nove mesi al comando del Csrne considerandolo come “un bellissimo capitolo della mia vita professionale” iniziato nell’ottobre scorso e, come da lui stesso sottolineato, terminato “forse troppo presto”.
Un periodo breve ma intenso, sottolineando lo stretto legame con l’Amministrazione Comunale, con la Giostra della Quintana, I Primi d’Italia e con la scuola primaria ‘Piermarini’ ospitata all’interno della struttura militare a seguito del sisma del 2016 che l’aveva danneggiata.
Mesi in cui tra operazioni di accoglienza, gestione delle prove, visite mediche e verifiche attitudinali e riesami il Centro ha “lavorato incessantemente per migliorare i processi, introducendo nuove metodologie e tecnologie per rendere le prove più efficienti” con lo scopo – è stato evidenziato – di “selezionare le migliori risorse del paese, per il Paese”. Con particolare attenzione a “valorizzare le attitudini individuali e ad orientare ciascun candidato anche quando non idoneo”. Di poche parole l’intervento del suo successore, puntando sul fatto che “un comandante deve prima agire e poi parlare”.
Il Generale di Corpo d’Armata Lamanna ha messo in evidenza che il Centro di Selezione dell’Esercito di Foligno ha accolto qualcosa come 62mila candidati in un anno, concludendo: “siamo molto orgogliosi di questo Centro”.
Alla cerimonia di mercoledì ha fatto seguuto giovedì l’incontro istituzionale in Comune con il sindaco Stefano Zuccarini. “Oggi ho ricevuto a Palazzo Comunale l’ex Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito Generale di Divisione Giovanni Brafa Musicoro – ha fatto sapere Zuccarini – e ieri, prima di partecipare alla cerimonia di avvicendamento alla ‘Caserma Gonzaga del Vodice’ ho avuto un lungo e cordiale incontro in Comune, anche con il Generale di Corpo d’Armata, Comandane del Comfordot. Momenti particolarmente importanti per la Città di Foligno e per la ‘sua caserma’ che hanno confermato e rafforzato l’indissolubile vincolo tra l’Amministrazione Comunale e l’Esercito Italiano, ribadendo l’importanza strategica del Centro di Selezione come fiore all’occhiello a livello internazionale ed un motore di sviluppo fondamentale per l’intera comunità ed il nostro territorio.
Ancora un sincero e profondo ringraziamento al Generale di Divisione Brafa Musicoro – ha concluso Zuccarini – per il prestigioso nuovo incarico alla guida della Scuola per Ufficiali di Torino e rinnovati auguri di buon lavoro al nuovo Comandante Napoletano”.
















