Centri estivi, ripartito in sicurezza a Paciano il progetto “Estate a TrasiMemo” - Tuttoggi.info

Centri estivi, ripartito in sicurezza a Paciano il progetto “Estate a TrasiMemo”

Redazione

Centri estivi, ripartito in sicurezza a Paciano il progetto “Estate a TrasiMemo”

Fino al 10 luglio il campo estivo diffuso nel borgo. Tante attività ispirate ai temi della scrittura e del racconto
Sab, 04/07/2020 - 08:48

Condividi su:


Estate a TrasiMemo ha riaperto i battenti in completa sicurezza. Per il quinto anno Paciano si trasforma in “campo estivo diffuso”, grazie all’impegno dell’associazione SiripArte, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Le attività

Le attività ludiche e laboratoriali sono partite questa settimana e si svolgeranno durante l’arco di due settimane, dal 29 giugno al 3 di luglio e dal 6 al 10 di luglio, nel pieno rispetto delle norme anti-COVID19.

In questo periodo i partecipanti (bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni) hanno numerose occasioni per stimolare la propria creatività a 360°, cimentandosi ogni settimana in attività artistiche e manuali a tema scelto.

Lo spirito con il quale SiripArte, associazione che trova nell’arte un canale privilegiato per fare attività educative rivolte ai giovani, inaugura l’edizione del 2020 è quello della fiducia e della voglia di continuare a creare, malgrado le mutate condizioni dovute alla pandemia.

“Questa edizione 2020 è un po’ speciale. La dedichiamo a tutti i ragazzi e le famiglie che ci seguono da anni e ai nuovi seguaci di SiripArte che dimostrano di avere sete di arte e di cultura per divertirsi.

Questa estate ci siamo ugualmente – proseguono –, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, per dimostrare che SiripArte non si ferma e che il nostro nome ora, come non mai, è così attuale”.

Gli organizzatori

Gli organizzatori del progetto artistico-didattico (l’architetto Vanessa Correro e lo scultore e consulente pedagogico Marco Gabriel Perli) hanno pensato per questa edizione al tema della scrittura ed a quello del racconto,

Anche quest’anno all’interno di Palazzo Baldeschi una volta a settimana sarà inoltre possibile contare sulla collaborazione della tessitrice Monica Giacomelli e della ceramista Solidea Mencarelli per i laboratori artigianali.

“Questa settimana ci apprestiamo a trattare il tema della scrittura attraverso le varie fasi della civiltà affrontando il tutto in maniera artistica. La seconda settimana – spiegano gli organizzatori –.

I partecipanti verranno messi alla prova con la creazione di una storia personale e la messa in scena di essa attraverso la realizzazione di un vero teatrino con tanto di scenografie e pupazzi”.

Anche Cinzia Marchesini, assessore comunale che segue il progetto TrasiMemo, ha spiegato che le attività portate avanti con i ragazzi si sono sviluppate con SiripArte che è da sempre partner di TrasiMemo.

“Attraverso loro – dichiara – siamo riusciti sempre ad organizzare i centri estivi diffusi nel centro storico. Il valore aggiunto sta nel vivere attraverso l’esperienza artistica un bellissimo centro storico e uno spazio di rigenerazione culturale come TrasiMemo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!