Cento giovani musicisti pronti a “invadere” piazze e vicoli di Panicale - Tuttoggi.info

Cento giovani musicisti pronti a “invadere” piazze e vicoli di Panicale

Redazione

Cento giovani musicisti pronti a “invadere” piazze e vicoli di Panicale

Ven, 13/05/2022 - 08:01

Condividi su:


Dopo due anni di stop, il 15 maggio torna la Passeggiata Musicale, iniziativa promossa della Scuola di Musica del Trasimeno

Saranno i Piccoli Archi, gli allievi più giovani di tutti con una età compresa tra i 5 e i 9 anni, a dare il via all’edizione 2022 della Passeggiata Musicale della Scuola di Musica del Trasimeno, che dopo due anni di stop forzato torna ad animare i borghi del territorio con la sua pacifica invasione di giovani musicisti umbri.

Quest’anno toccherà a Panicale accogliere oltre 100 ragazze e ragazzi allievi della Scuola e l’appuntamento è per domenica 15 maggio, a partire dalle ore 16:30, con i Piccoli Archi che si esibiranno in Piazza Umberto I.

Da lì, come tradizione della Passeggiata Musicale, gli allievi della Scuola, suddivisi in varie formazioni, andranno a collocarsi nei punti più suggestivi di Panicale per dare luogo a tante piccole esibizioni: in piazza San Michele ci sarà l’Orchestra Junior composta da musicisti fino a 13 anni; nella Piazzetta successiva un Quartetto di archi; in piazza Masolino un Ensemble di archi; davanti al Teatro di Panicale si esibirà l’Ensemble di Percussioni e in piazzetta Virgilio Ceppari l’Ensemble di Chitarre; al giardino dei tigli i Fiati Junior e l’Ensemble di fiati.

Gran finale alla Chiesa della Sbarra con l’Orchestra Giovanile e i suoi oltre 40 giovani musicisti.

“Sarà una vera e propria festa della musica”, commenta il maestro Silvio Bruni, direttore artistico della Scuola di Musica del Trasimeno, che dirigerà i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile.

La Passeggiata Musicale è il secondo appuntamento di “RiComponiamo il Presente. Attività Musicali e Concertistiche per la Ripartenza”: progetto ricco di eventi, proposto al territorio dalla Scuola di Musica del Trasimeno con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Un progetto coerente con la vocazione storica della Scuola di Musica del Trasimeno, che ha sempre puntato sulla musica d’insieme e le produzioni concertistiche da proporre agli allievi fin dalla più tenera età.

Nei suoi primi 37 anni di attività, la Scuola di Musica del Trasimeno, una esperienza unica in Umbria, è stata scelta da oltre 5 mila allievi. Oggi offre corsi individuali e di musica d’insieme – nelle sedi di Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Panicale e Tavernelle – a più di 220 allievi seguiti da un organico di 20 insegnanti, che coprono tutte le famiglie strumentali e le materie teorico-musicali.

Info: www.scuoladimusicadeltrasimeno.com – tel. 348 5982965.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!