Il centenario della nascita di Alberto Burri si arricchisce di un’altra importante iniziativa al di fuori dei confini umbri. Tra due settimane, infatti, avranno inizio, presso il Parco Sempione di Milano, gli interventi di ricostruzione del “Teatro Continuo” dell’artista tifernate.
L’opera, installata nel capoluogo lombardo in occasione della 15esima Triennale del ’73, rappresenta un palcoscenico con tre “quinte” laterali rotanti in acciaio (dipinto) su entrambi i lati. Purtroppo il comune meneghino, nel 1989, decise di smantellarla per il suo progressivo stato di degrado e abbandono.
Ora, grazie alla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri e allo Studio Legale Associato Ntcm, il Teatro Continuo, 25 anni dopo, sarà restituito al comune di Milano, per un costo complessivo di circa 150mila euro. Il completamento dei lavori, è previsto per la primavera del 2015, in tempo sia per le celebrazioni dell’artista tifernate che per l’Expo.
La realizzazione, sulla base dei disegni originali, del “nuovo” Teatro Continuo, è stata autorizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Milano, ed è stata affidata a Leggeri S.r.l., società leader nell’esecuzione di opere d’arte internazionali.