E' stata approvata nella mattinata di giovedì 27 marzo, in via definitiva dal Senato, la legge per celebrare il centenario della nascita di Alberto Burri: “si tratta di una notizia importante, perché in questo modo si potrà contribuire a valorizzare nel migliore dei modi questo appuntamento, che riguarda uno dei maggiori artisti mondiali del Novecento“. Ad annunciarlo il deputato Walter Verini, primo firmatario della legge approvata. “Il voto della Commissione Cultura del Senato (in sede deliberante come già avvenuto alla Camera) è stato unanime – prosegue Verini -. Del resto la mia proposta di legge era stata sottoscritta da tutti i deputati eletti in Umbria, di tutte le forze politiche: ci conferma come sia unanime la volontà di celebrare nel migliore dei modi questo anniversario, che non è certamente né locale né regionale, ma rappresenta un grande appuntamento per tutto il Paese, anche per la coincidenza con EXPO’ 2015“.
“La legge approvata – aggiunge il parlamentare Pd – prevede la formazione di un Comitato composto da tre membri nominati dal Presidente del Consiglio, tre dal Ministro dei Beni Culturali e uno ciascuno da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Fondazione Burri. Questo Comitato potrà così supportare il lavoro ed il programma che già la Fondazione ha avviato e fissato da tempo con iniziative di notevole respiro, tra le quali l'annunciata mostra al Guggenheim di New York“.
“Ma il fatto stesso – conclude Verini – che lo Stato Italiano abbia approvato una legge come questa, conferma la straordinaria opportunità che il centenario della nascita di questo grande rivoluzionario dell'arte contemporanea può rappresentare per il nostro Paese“.