E' il 9 ottobre, si parte. Oggi è il giorno di apertura per la compilazione e l'invio telematico del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni. Gli italiani, ligi al dovere e un po' preoccupati per la paventata visita del misterioso rilevatore, si sono schierati tutti insieme e da stamattina si sono messi a compilare il complicato questionario nella modalità online (la consegna a mano a partire da domani, 10 ottobre – questi i punti di raccolta in Umbria). Peccato però che il sito non abbia retto all'afflusso di accessi e sia stato già chiuso per migliorie.
E pensare che il comunicato stampa spaccia l'intoppo addirittura per un “grande successo”:
Grande successo di adesioni alla compilazione del questionario via internet
Nelle prime ore punte di 500.000 accessi in contemporanea. Sorprendente la partecipazione da parte dei cittadini alla compilazione online del questionario. Già dalle prime ore del mattino, sono stati, infatti, raggiunti picchi di 500.000 collegamenti contemporanei al sito http://censimentopopolazione.istat.it/.
Il grande afflusso di utenti ha creato di conseguenza rallentamenti e difficoltà di accesso. Telecom – per conto di Istat – sta lavorando per aumentare la potenza del sistema installato. Si ricorda, comunque che per compilare e restituire il questionario online – come pure nelle altre modalità previste (riconsegna agli uffici postali e ai centri comunali di raccolta) – c’è tempo fino alla fine dell’anno in corso.
Per informazioni: Ufficio stampa Censimento popolazione
Email: press.censimento2011@istat.it
Tel: 06 441640307 – 06 46732243
Sito web: censimentopopolazione.istat.it
Non ce n'è, il destino dei “lavori in corso” non ci abbandonerà mai, neanche sul web. Se l'Italia che verrà parte da qui!