Grande partecipazione alla consueta cena sociale che al termine di ogni anno viene organizzata dall’attivissima associazione ciclistica spoletina presieduta da Luca Ministrini e divenuta il punto di riferimento umbro nell’escursionismo in mountain bike.
Tra i 150 partecipanti molti rappresentanti delle Istituzioni, a partire dal primo cittadino Fabrizio Cardarelli che ha ribadito “l’ineluttabilità della Spoleto Norcia come infrastruttura, simbolo della rinascita del territorio dopo il terremoto”, ma anche il Sindaco di Sant’Anatolia Tullio Fibraroli e quello di Vallo di Nera Agnese Benedetti con gli Assessori del Comune di Scheggino Ernesto Miraggio e Fabio Dottori, da anni uniti nell’avventura della Spoleto Norcia in Mountain Bike.
Nel corso della cena il Presidente Ministrini ha proposto ai Sindaci di chiedere all’organizzazione del Giro d’Italia una tappa a cronometro tra Spoleto e Norcia da inserire nel calendario del 2018. Per metà da svolgersi lungo la ferrovia e per metà sulla statale, per Ministrini sarebbe un ottimo mezzo promozionale sia per la ferrovia che per il territorio tutto, oltre che un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto da parte di RCS, organizzatore dell’evento ciclistico più amato in Italia.
Serata ben riuscita quella della cena sociale MTB 2016 anche grazie alla presenza del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale, Carlo Roscini. Inoltre, da sempre vicini alla causa della Spoleto Norcia in Mountain Bike, gli sponsor che non hanno fatto mancare la loro presenza neppure all’evento sociale; a cena infatti anche Zefferino Monini e Alberto Clarici. Tra gli altri, infine, Manrico Profili, Presidente dell’’Associazione I Cento Comuni anch’essa nel circuito della Spoleto Norcia.
Come di consueto sono stati ricordati i successi della stagione con gli Under 20 Alessandro De Santis e Matteo Minnozzi, vincitori di numerose gare e con Romano Menechini, Luigi Vecchi, Leonardo Lancia, Maurizio Risi e Alessandro del Gallo alla conquista del circuito Prestigio.
Non sono mancati i momenti goliardici né tanto meno il clima di festa ma sempre con un occhio al futuro dell’Associazione. Forte l’impegno ribadito dai Sindaci che fanno parte del circuito per intercedere con la Presidente Marini affinché, in tempi ragionevoli, possa essere riaperta e completata la Spoleto Norcia, fiore all’occhiello della nostra Regione.