Categorie: Foligno Salute & Benessere

CELIACHIA E GUSTO NEL TERZO CORSO DI CUCINA CHE SI E' TENUTO A FOLIGNO (FOTO)

Una malattia molto diffusa, che interessa 70mila persone in tutta Italia. Si tratta della celiachia, un'intolleranza al glutine che modifica le abitudini alimentari in modo permanente, di cui si è parlato sabato al Delfina Palace Hotel di Foligno nel corso del terzo corso di cucina con prodotti senza glutine. Un'iniziativa promossa dalla farmacia San Feliciano, in collaborazione con Bi Aglut, Dr Schar, Giusto e Nutri Free e con il patrocinio dell'Aic Umbria, che è stata seguita con grande interesse da oltre 200 partecipanti.

Un'occasione per fare il punto su una malattia fino a pochi anni fa tenuta in scarsa considerazione, “difficile da individuare – ha detto il professor Castellucci, primario del reparto di pediatria dell'ospedale di Foligno – perché si può manifestare nelle forme più disparate: dalla psoriasi alla diarrea, dalla stipsi all'infertilità”.

La presentazione scientifica del corso è stata poi seguita da una parte teorico-pratica di cui si è occupato lo chef folignate Luca Fabbri, che ha mostrato ai presenti come realizzare una cucina per celiaci. Ciliegina sulla torta, è proprio il caso di dirlo, una gara a base di dolci con farine senza glutine, ideale per chi soffre di celiachia e non solo.