CELIACHIA, CONVEGNO INTERNAZIONALE A FOLIGNO DELLA ASL3 CON FASANO E CATASSI - Tuttoggi.info

CELIACHIA, CONVEGNO INTERNAZIONALE A FOLIGNO DELLA ASL3 CON FASANO E CATASSI

Redazione

CELIACHIA, CONVEGNO INTERNAZIONALE A FOLIGNO DELLA ASL3 CON FASANO E CATASSI

Ven, 23/04/2010 - 23:50

Condividi su:


“In Umbria crescono al ritmo di circa 60/80 all’anno i pazienti cui viene diagnosticata la celiachia. In Italia i celiaci sono oltre 60mila ed altri 500mila non sanno di averla così come nella nostra regione sono oltre 1000 i pazienti intolleranti al glutine ed alle proteine affini ed oltre 4mila non lo sanno”. Con questi dati il professor Giuseppe Castellucci, Coordinatore della Rete Regionale Materno Infantile e dell’Età Evolutiva della Regione Umbria, ha presentato questa mattina alla stampa il convegno internazionale “Ultime novità in tema di celiachia”, organizzato dall’Asl n. 3 in collaborazione con l’Aic (Associazione Italiana Celiachia) e la Società Italiana di Pediatria, in programma domenica 25 aprile, a partire dalle ore 9.30, al Nuovo Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Nella sala riunioni della Direzione Generale dell’Asl n. 3 dell’Umbria, l’iniziativa è stata illustrata dal Direttore Generale, Maria Gigliola Rosignoli. “Grazie al professor Castellucci – ha detto il Direttore Generale – Foligno è diventato il centro della rete regionale e questo conferma come la nostra Azienda rivolga sempre di più la sua attenzione alla qualità dei servizi esprimendo qualità e capacità professionali di alto livello proprio come il professor Castellucci che da 30 anni si occupa con grande successo anche della celiachia. Sono orgogliosa e onorata – ha concluso – di ospitare un convegno con i più grandi esperti al mondo come il professor Alessio Fasano e Carlo Catassi”. “Questo incontro – ha spiegato il professor Castellucci – cercherà di offrire certezze e aumentare le speranze dei pazienti celiaci. I grandi esperti che interverranno – ha concluso – faranno il punto sulla ricerca di alimentazioni alternative e sul farmaco che dovrebbe fornire ai celiaci un’ulteriore chance per migliorare la qualità della vita”. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta Monica Barbarossa, vice presidente dell’Aic, che ha sottolineato l’importanza di questo evento che aiuterà a migliorare la qualità della vita dei pazienti celiaci. I lavori congressuali saranno aperti dal Direttore Generale dell' Asl 3 Maria Gigliola Rosignoli e dal Professor Giuseppe Castellucci. Seguiranno gli interventi della dottoressa Rita Cozzali e del dottor Luigi Ferraro dell'Unità Organica di Pediatria di Foligno, Centro Regionale per lo Studio e La Diagnosi della Malattia Celiaca, che tratteranno gli aspetti clinici e diagnostici della celiachia. Di grande interesse scientifico saranno gli interventi successivi che vedranno coinvolti i due maggiori esperti mondiali sulla malattia celiaca come il professor Alessio Fasano, Direttore del Centro di Ricerca sulla Celiachia e Biologia Mucosale dell’Universita’ del Maryland ed il professor Carlo Catassi, della Clinica Pediatrica dell’Università di Ancona e co-direttore del Centro di Ricerca sulla Celiachia e Biologia Mucosale dell’Universita’ del Maryland a Baltimora.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!