Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Celebrazioni Santa Rita, la Fiaccola della Pace è stata benedetta da Papa Francesco

E’ stata una giornata storica e ricca di emozioni quella vissuta mercoledì 18 maggio da Cascia, prima grazie alla benedizione della Fiaccola della Pace nel nome di Santa Rita da Papa Francesco e poi con l’arrivo a Perugia per l’inizio del cammino. In udienza a piazza San Pietro a Roma la delegazione di Cascia, con a capo il sindaco Gino Emili e il Rettore Padre Mario De Santis e quella argentina guidata da Padre Marcelo Turletti hanno ricevuto il grande dono della benedizione del Santo Padre che ha parlato con loro entusiasta dell’unione e della fratellanza stretta tra la sua terra e quella di Santa Rita, in nome dei valori della pace, della comunione e della misericordia.

Nel pomeriggio stesso di mercoledì, inoltre, la Fiaccola ha donato ulteriori emozioni al gruppo con l’arrivo a Perugia, da dove oggi (19 maggio) inizierà il suo lungo cammino verso Cascia, dove arriverà il 21 maggio sera, dopo aver attraversato e toccato con il suo potente messaggio il cuore dell’Umbria. Da Piazza Italia, nelle mani dei giovani atleti della Libertas e Figc, la fiaccola ha percorso corso Vannucci per arrivare in piazza IV Novembre dove ad accoglierla c’era la delegazione casciana con il sindaco Emili, mons. Fausto Sciurpa e Edi Cicchi assessore alle politiche sociali del comune di Perugia. Proprio sul sagrato della Cattedrale di San Lorenzo la Fiaccola ha acceso un tripode votivo e il cero che, lasciato in dono alla cattedrale e alla comunità del capoluogo come simbolo di pace e fratellanza, mons. Sciurpa ha collocato davanti all’altare maggiore, augurando che la fiaccola nell’attraversare l’Umbria possa illuminare la strada degli uomini verso pace e riconciliazione. Parole di elogio all’evento anche quelle dell’assessore Cichi che sottolineato il valore dell’iniziativa e l’onore di accoglierla a Perugia.

La chiusura al sindaco Emili che ha ringraziato le autorità per la presenza, la disponibilità e la sensibilità nell’aver accolto la missione della fiaccola. Al termine gli atleti, coinvolti grazie al rapporto attivato con il Coni Umbria che curerà l’intero percorso podistico a staffetta, la fiaccola ha intrapreso la tappa iniziale fino alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito al complesso Santa Giuliana. Accolta con orgoglio e onore dalla delegazione casciana, dal Presidente del Coni Domenico Ignozza e dal Generale di Brigata Antonio Badalucco Comandante della Scuola, la Fiaccola ha qui sostato per la notte, custodita nell’ufficio del Comandante.

Nella giornata odierna, la Fiaccola inizierà la prima tappa del suo cammino verso Cascia, partendo dal complesso di Santa Giuliana alle 14 per arrivare alle 19 alla Caserma Gonzaga di Foligno, con la tappa cerimoniale in Piazza della Repubblica, per la donazione del cero. Grazie agli atleti Fidal, Endas, Uisp, Figc e dell’esercito, il sacro fuoco toccherà oggi anche le città di Bastia, Santa Maria degli Angeli e Spello.