Proseguono a ritmo serrato e con buona partecipazione di pubblico le Celebrazioni Ritiane a Cascia. Dopo la conferenza di mercoledì sera nella Basilica di Santa Rita, condotta da Massimo Giletti che ha presentato il “Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia” e le tre premiate dell'edizione 2010 (Anna Olivieri, Pierluigia Ciucarilli e la Cooperativa sociale Santa Rita), questa mattina è stata inaugurata la mostra d'arte contemporanea di Cristina Treppo, curata da Carlo Sala e fortemente voluta da Franco Troiani. Ancora una volta si celebra il connubio tra Cascia e l'arte contemporanea, di cui la città è pregna: basti pensare alla stessa struttura del Santuario di Santa Rita, sia dal punto di vista architettonico sia sotto l'aspetto dell'arredo interno. La mostra, esposta nella chiesa di Sant'Antonio già adibita a museo, resterà aperta al pubblico fino al 4 luglio prossimo.
Dopo l'inaugurazione le celebrazioni si sono spostate nel Roseto, dove il Comune di Genova e le premiate, insieme alla stessa Treppo, hanno piantumato ciascuno una rosa, come vuole la tradizione.
Questa sera ci saranno le premiazioni vere e proprie, per mano del Vescovo Boccardo, mentre domattina intorno alle 8 partirà la processione da Roccaporena, che arriverà a Cascia per raggiungere poi il Santuario, dove alle 11 è in programma la Celebrazione di Santa Rita. Come lo scorso anno, l'evento si svolgerà all'aperto: per l'occasione sono state disposte circa 2000 sedie lungo il viale del Santuario, per dare l'opportunità almeno ad una parte dei pellegrini di assistere seduti alla celebrazione, che si concluderà con la Benedizione delle Rose.
Nel pomeriggio, alle 18 suoneranno le Bande di Cascia e Umbertide in piazza Garibaldi, mentre alle 21 si terrà il concerto della Banda di Reggio Calabria, sul sagrato della Basilica. La giornata si chiuderà alle 24 con i fuochi d'artificio in onore della Santa degli Impossibili.
Domenica 23, alle ore 16, da piazza Aldo Moro partirà il corteo storico organizzato dall'associazione culturale “Clarice Orsini” di Monterotondo. Al corteo prenderà parte anche la Compagnia di Balestrieri di Norcia e Cascia, che alle 16.30 si esibirà nel tiro con la balestra in piazza San Francesco.