Categorie: Istituzioni Spoleto

Celebrazioni di San Sebastiano, i Vigili Urbani rendono omaggio a Gianni Rodari

Per la giornata di San Sebastiano, tante iniziative per i più piccoli per celebrare Gianni Rodari, autore di racconti dedicati ai vigili urbani
Venerdì alle 17 a Palazzo Mauri proiezione ad ingresso gratuito del film La Freccia Azzurra. Sabato alla libreria Mondadori letture da Rodari

Le celebrazioni per San Sebastiano Martire di venerdì 18 gennaio saranno quest'anno anche l'occasione per un omaggio allo scrittore, giornalista e pedagogista Gianni Rodari, autore di molti racconti per bambini e ragazzi dedicati alla figura del Vigile Urbano.

Venerdì 18 giorno nella giornata ufficiale delle celebrazioni si San Sebastiano sarà presente la moglie Maria Teresa Ferretti Rodari.

Alle ore 16:30 a Palazzo Mauri, dopo la relazione del Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo sulle attività svolte nel 2012, verrà proiettato un breve filamto tratto dal documentario “Gianni Rodari. Un sasso nello stagno” e a seguire, alle 17, il film d'animazione “La Freccia Azzurra” di Enzo D'Alò ispirato all'omonimo libro di Rodari.

Alla libreria Mondadori di Corso Garibaldi inoltre sabato 19, a partire dalle 16.30, letture per i bambini dalle opere di Gianni Rodari. L’ingresso è libero.

Oggetto delle celebrazioni sarà anche la storia del Corpo della Polizia Municipale, un vero e proprio racconto fatto di foto istituzionali e scatti privati, concessi gentilmente dalle tante famiglie di ex vigili urbani spoletini, che sarà visitabile nelle librerie “Il Libro” (Corso Mazzini), “Mondadori” e “Cattolica” (entrambe a Corso Garibaldi) e nella Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri.

Anche i commercianti del Centro Storico, da Piazza Garibaldi a Piazza del Mercato, parteciperanno quest'anno alle celebrazioni allestendo nelle vetrine degli spazi espositivi dedicati alla Polizia Municipale.