Categorie: Istituzioni Perugia

Celebrazioni del XX Giugno, la giornata dell’identità cittadina

Sa.Min.

“Oggi siamo qui, davanti al monumento ai patrioti perugini, perché, a più di un secolo e mezzo da quel giorno, Perugia non dimentica chi si batté a prezzo della vita per la libertà e l’indipendenza. Molte cose sono cambiate. Non cambia il senso della festa della città. Una festa, nonostante i lutti di quel 20 Giugno 1859, nonostante i saccheggi e le stragi, perché è sempre un giorno di festa quando un popolo lotta per la sua libertà”. Con queste parole il sindaco Boccali ha dato il via alle celebrazioni del XX Giugno presso il monumento ai caduti , insieme a la presidente della Regione Marini ed il presidente della Provincia Guasticchi. Un’altra corona è stata deposta alla lapide che ricorda i patrioti fucilati nel 1944 dai nazifascisti presso il Poligono di Tiro. Un picchetto ha reso gli onori militari. Cerimonie si sono svolte anche presso il monumento ai Caduti nel Civico Cimitero, ed in Piazza Braccio Fortebracci, alla lapide in memoria delle vittime di tutti i genocidi Le manifestazioni istituzionali si sono concluse nella Sala dei Notari con l’ iscrizione all’Albo d’Oro, preceduta da un breve concerto del pianista Stefano Ragni.

Albo d’Oro – Quest’anno i premiati sono Ilario Castagner, il Conservatorio Morlacchi e Giovanna Speziali Benedetti. Nella Sala dei Notari c’erano, con il sindaco, il presidente del Consiglio comunale Mariucci, membri della giunta, consiglieri, dirigenti, rappresentanti istituzionali tra i quali la presidente della Regione, Catiuscia Marini. E’ stata data lettura delle motivazioni dell’iscrizione all’ Albo d’Oro ed i premiati sono intervenuti con un breve saluto di ringraziamento.

Il Cartellone prevede – Le manifestazioni continuano nel pomeriggio ed in serata con la prima edizione di “E’ tutta mia la città”, una festa popolare che nasce dalla città stessa, ideata, organizzata e gestita dai perugini. Dalle ore 16 fino a mezzanotte, questa “giornata dell’identità cittadina” sarà una occasione per vivere ed “occupare” vie, piazze, edifici pubblici, con manifestazioni, sport, musica, teatro, arte, attività culturali in genere o semplicemente modi di stare insieme nella propria città. In tutto, 22 eventi in 18 location, organizzati da 18 sigle. Per l’ occasione è stato esteso il servizio del mini metrò; ultima corsa alle ore 00,15. Il cartellone comprende mostre, mercatini artigianali, esibizioni di cori, percorsi fotografici, laboratori di danza e di cartapesta, partite di calcio per i bambini, spettacoli di burattini, esibizioni di judo, cortei storici, orchestrine di diversi generi musicali, performance teatrali. Vi sono coinvolti, a vario titolo, 250 volontari.

Video Nicola Palumbo