Categorie: Istituzioni Spoleto

CELEBRAZIONI ANNO MENOTTIANO, IL PRESIDENTE NAPOLITANO CONFERISCE UNA TARGA DI RAPPRESENTANZA

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alle ‘Celebrazioni dell’Anno Menottiano’ una propria targa di rappresentanza. Si tratta di una targa in fusione di bronzo appositamente coniata dalla Zecca di Stato per le manifestazioni celebrative del centenario della nascita del Maestro Giancarlo Menotti, celebre compositore e librettista ed ideatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

La notizia del conferimento è stata comunicata ufficialmente al Comune di Spoleto e alla Fondazione Festival dei Due Mondi da parte del responsabile dell’Area Adesioni del Quirinale.

Le Celebrazioni dell’Anno Menottiano, organizzate dal Comune di Spoleto, dalla Fondazione Festival dei Due Mondi e dall'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” prevedono un ricco cartellone di musica, teatro, balletti e convegni per la figura del Maestro che si svolgeranno nella città del Festival dal 24 giugno 2011 al 1 febbraio 2012.

Sotto la denominazione di ‘Celebrazioni dell’Anno Menottiano’ sono compresi alcuni importanti spettacoli che fanno parte del programma ufficiale di Spoleto 54 – Festival dei 2 Mondi. Tra gli artisti che hanno aderito al programma dell’Anno Menottiano anche il celebre direttore d’orchestra Steven Mercurio che ha confermato la sua presenza a Spoleto per dirigere la Juniorchestra dell'Accademia di S. Cecilia in occasione del “Concerto per Gian Carlo..”, il 7 luglio, data del compleanno del Maestro.

“Il supporto e la vicinanza del presidente Napolitano” ha detto il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “sono motivo di grande prestigio per la città e l’attenzione accordata dalla più alta carica dello Stato nei confronti di questa manifestazione non fa che nobilitare e dare maggiore spessore ad un programma fatto per omaggiare uno straordinario artista e intellettuale che nell’ultimo mezzo secolo ha saputo forgiare l’identità culturale di Spoleto”.