“Il 25 Aprile è un giorno speciale, da non dimenticare mai”. È quanto afferma l’assessore regionale Stefano Vinti, che domani parteciperà alle celebrazioni che si terranno a Borgo XX Giugno, a Perugia.
“Un popolo, per dirsi tale, ha bisogno di una storia comune”, ha detto vinti. “Ha bisogno di una memoria storica, ha bisogno di riti. Ha bisogno, cioè, di riconoscersi in elementi sicuri e condivisi. Questo è il 25 Aprile, un giorno che ha segnato per l’Italia la Liberazione da un periodo di grande buio quale quello del nazifascismo”.
“Parteciperò alle celebrazioni in Borgo XX Giugno – prosegue l’assessore – un luogo simbolo della storia della città, segnato da due eventi di segno opposto ma ugualmente cruciali per Perugia: le stragi del 20 giugno 1859 e l’ingresso degli Alleati, il 20 giugno 1944”.
“Solo partendo da una consapevole memoria storica – conclude Vinti – è possibile orientarsi verso il futuro. La nostra storia repubblicana, la nostra Costituzione nascono dalla Liberazione, resa possibile da quanti in quegli anni hanno impegnato la propria vita nella Resistenza. Ricordare è un dovere”.
Il programma delle manifestazioni istituzionali del 25 aprile a Perugia:
Ore 10. 30, Civico Cimitero: Deposizione di corone di alloro al Sacello dei Caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza
Ore 11.15, Borgo XX Giugno: Commemorazione e deposizione di corone di alloro sulla lapide in ricordo dei Patrioti fucilati dai nazi-fascisti.
Ore 12.00, Via Masi: Deposizione di corone di alloro al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i Caduti in guerra.