Un grosso appello all'unità e alla sinergia fra le realtà sportive, istituzionali, economiche e sociali per i prossimi quattro anni, quelli che porteranno anche l'Umbria sportiva verso le prossime Olimpiadi di Londra. E' quello fatto dal confermato presidente del Coni Umbria Valentino Conti durante il più importante appuntamento in onore dello sport umbro che si è svolto ieri sera presso l'Hotel Brufani di Perugia. Il CONI Umbria, insieme ai campioni dello sport, alle massime autorità istituzionali e sportive e alle forze più vive della società e del mondo economico della regione, ha celebrato l'apertura del Quadriennio Olimpico umbro 2009-2012. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le Stelle d'Oro e le Medaglie d'Oro al Merito Sportivo, massime onorificenze del CONI e traguardo ambito perché testimonianza precisa dell'impegno e della dedizione nella pratica e nella promozione dello sport regionale. Non sono mancate anche le Stelle del CONI Umbria, altri importanti riconoscimenti assegnati dal Comitato Olimpico Regionale. Durante una cerimonia molto affollata, segno della condivisione di intenti e della voglia di lavorare insieme da parte di tutto lo sport regionale sul percorso tracciato dal Coni Umbria, sono intervenuti tra gli altri, oltre al presidente Conti, anche Maurizio Romano, responsabile degli Enti Territoriali del Coni Nazionale, Silvano Rometti, assessore regionale allo sport, e Franco Falcinelli, presidente della Federazione Pugilistica Nazionale, i rappresentanza di tutte le altre federazioni del Coni.
Per presentare il Quadriennio 2009-2012 e celebrare lo sport della nostra regione, non poteva esserci occasione migliore di quella della cerimonia di premiazione regionale per la consegna delle Stelle d'Oro e delle Medaglie d'Oro al Merito Sportivo. Questi importanti riconoscimenti vengono assegnati a quei soggetti che si sono particolarmente distinti nella pratica e nella promozione sportiva umbra. “Organizziamo sempre al meglio questa cerimonia – spiega il presidente del CONI Umbria – perché secondo noi rappresenta un ulteriore momento di aggregazione, unità, riflessione ed esaltazione dei più sani e veri valori sportivi, dei quali dobbiamo considerarci come i primi promotori. In questa occasione è anche giusto sottolineare come il mondo atletico umbro, nelle sue numerose componenti e con i suoi 200.000 tesserati fra tutte le Federazioni, sia un 'movimento' trainante anche a livello economico, turistico, sociale, politico e culturale. Questo perché lo sport riesce a toccare vari aspetti e con le sue qualità permette di dare un notevole impulso a tutta la regione. Momenti come questo allora ci permettono di rafforzare il nostro obiettivo, quello cioè di contribuire, tutti insieme come in una grande squadra, alla costruzione di uno sport migliore e a favore di un'Umbria sportiva migliore”.
Quest'anno le Stelle d'Oro al Merito Sportivo sono state consegnate a Dino Ciommei (dirigente tennistavolo), Giulietto Mearini (dirigente bocce), Ferdinando Pelicci (dirigente atletica), Mario Provvidenza (dirigente nuoto), Ernesto Sabb ati (dirigente pugilato), Mario Tomassini (medico sportivo). Per questi massimi premi sportivi le segnalazioni delle Federazioni vengono vagliate dal CONI Regionale e successivamente quello Nazionale stabilisce chi è degno dell'onorificenza. Oltre alle Stelle d'Oro, protagonista della cerimonia anche l'unica Medaglia d'Oro a chi si è contraddistinto per particolari meriti sportivi: Riccardo Cocchi, campione mondiale di danza sportiva latino americana, è stato ritenuto degno di ricevere la medaglia.
Importanti riconoscimenti come le Stelle del CONI Umbria sono stati inoltre assegnati ai cinque partner che sostengono le iniziative del Comitato Olimpico Regionale: Giovanni Antonini della Banca Popolare di Spoleto, Augusto Luciani di Federfarma, Carlo Catanossi di Grifo Latte, Carla e Gabriella Petrucci dell'Acqua Minerale San Faustino, Angelo De Poi della Concessionaria De Poi Ferrari e Maserati, e Mario Settimi di Radio Subasio. Lo sport umbro, infatti, attraverso il CONI ha iniziato in questi anni ad aprirsi, a guardare all'esterno, a costruire e crescere, a rivolgere lo sguardo oltre che alle forze vive della società, all'associazionismo, alle istituzioni e anche al mondo economico. In questo senso sono state avviate importanti collaborazioni con le grandi aziende operanti sul territorio per la promozione di attività di sponsorship e valorizzazione economica delle grandi potenzialità di impatto delle manifestazioni sportive e, in generale, dell'immagine dello sport regionale. “La scelta di premiare i partner che di volta in volta ci hanno affiancato e continueranno a farlo, con azioni mirate ad ogni livello per valorizzare lo sport – dichiara Conti – è stata fatta perché li consideriamo risorse indispensabili per puntare a far crescere l'Umbria sportiva. Si deve proseguire su questa strada, individuando nuove forme di collaborazione, definire ruoli e competenze, concordando le priorità nella piena pari dignità dei diversi soggetti”.
Con le Stelle del CONI Umbria sono stati premiati, infine, anche il Moto Club Trasimeno per i cento anni di attività, la società di calcio M8 Asd Marco Montioni nata secondo i principi olimpici dell'amicizia, della lealtà, del ricordo e della grinta, e Anselmo Ugolini attualmente segretario regionale del CIP e socio fondatore della Polisportiva Disabili Foligno.