Categorie: Foligno Istituzioni

CELEBRATA A FOLIGNO LA RICORRENZA DELLA MADONNA DEL PIANTO (foto)

La tradizionale festività della Madonna del Pianto, considerata dai fedeli protettrice della città di Foligno, è stata celebrata questa mattina nella chiesa di S. Agostino con una S. Messa officiata dal vescovo mons. Gualtiero Sigismondi.

Al rito, in una chiesa gremita di folignati, erano presenti anche le massime autorità civili e militari del territorio.

Con il Gonfalone della città, per il Comune di Foligno hanno partecipato il sindaco, Nando Mismetti, l'assessore Joseph Flagiello, i consiglieri comunali Daniele Mantucci e Riccardo Meloni ed il direttore generale, Alfiero Moretti.

Sono intervenuti anche la Presidente della Regione dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti e della Pro Foligno, Ambra Giardini Cenci, insieme alle autorità militari cittadine.

Al termine della funzione religiosa, si è svolta la cerimonia della consacrazione della città alla Vergine, con la benedizione da parte del Vescovo di Foligno del Gonfalone cittadino.

Quella della Madonna del Pianto è una festività molto sentita dagli abitanti di Foligno, che richiama ogni anno tanta gente nei vari momenti celebrativi della giornata.

Una delle caratteristiche della festa, sono i tradizionali venditori ambulanti di arance che, come sempre, colorano con i loro banchi la rinnovata Piazza Garibaldi.

Fin dal XVII secolo la festa della Madonna del Pianto veniva celebrata nell'omonima chiesa, andata purtroppo distrutta a seguito del I° bombardamento aereo sulla città di Foligno, avvenuto il 22 novembre del 1943.

La chiesa affacciava su via Garibaldi, proprio nello spazio attualmente occupato da Piazza E. Giacomini, a poca distanza dalla chiesa di S. Agostino.