C’è il G7 Disabilità, stop alla caccia per tre giorni nella zona di Solfagnano (nel territorio comunale di Perugia), e per un giorno ad Assisi, nel Parco del Subasio e nella Zona di ripopolamento e cattura “Valle dei Monasteri” niente attività di controllo degli animali selvatici.
E’ quanto deciso nella delibera approvata dalla Giunta regionale dell’Umbria. su proposta dell’assessore Morroni, a seguito dei sistemi di sicurezza predisposti in occasione del G7 “Inclusione e disabilità” che sarà ospitato ad Assisi e Perugia dal 14 al 16 ottobre.
La delibera prevede la sospensione dell’attività venatoria e di tutte le attività di controllo della fauna selvatica dal 13 al 16 ottobre nella zona di Solfagnano e del 14 ottobre ad Assisi, nell’area del Parco del Subasio e nella Zrc “Valle dei Monasteri”.
La delibera è stata inviata solo giovedì mattina ai Comuni di Perugia e Assisi, alla Provincia di Perugia e agli Atc 1 e 2. Questi ultimi ne hanno dato comunicazione alle associazioni venatorie e alle squadre. Il problema, in così breve tempo, è comunicare la decisione ai singoli cacciatori delle zone interessate. Cosa che ha messo in allarme il mondo venatorio.
Considerando anche che, come si legge nel documento istruttorio della delibera, la Questura di Perugia già il 25 settembre aveva avvertito della necessità di assumere provvedimenti per garantire la sicurezza.