“Cdcinema si presenta all’importante traguardo dei dieci anni di vita con una qualità delle pellicole in cartellone e un prestigio degli ospiti che va in continuità con una storia di passione e impegno, che ha saputo costruire un appuntamento dai grandi numeri, indispensabile per alimentare una proposta cinematografica nella nostra città”. Così il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli ha presentato ieri (sabato 1 luglio) la 10^ edizione di Cdcinema, ringraziando l’omonima associazione della presidente Mara Nutrica “per il lavoro serio e costante portato avanti in questi anni a beneficio dei tanti cinefili della nostra comunità”.
Ben 15 le pellicole del cartellone 2018 che saranno proposte al pubblico dal 6 al 29 luglio, a partire dalle ore 21.30, nel cortile di santa Cecilia. Il Concorso “Opere Prime Seconde” darà anche quest’anno al pubblico la possibilità di essere giudice dei film di registi alla loro prima o seconda esperienza cinematografica. Tra gli altri sono annunciati come ospiti i registi Francesco Bruni, Donato Carrisi, uno dei più famosi scrittori di thriller nel mondo, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Confermate le categorie “The Winner is”, con pellicole scelte tra quelle che hanno ottenuto nomination agli Oscar, e “Scelti da noi”, con i film selezionati dai membri di CdCinema.
A inaugurare la 10^ edizione venerdì 6 luglio sarà l’incontro con un personaggio che ha fatto la storia del cinema come Elio Pandolfi che, alle ore 18, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, sarà protagonista di un originale duetto con il direttore artistico della manifestazione Alessandro Boschi, giornalista, regista e conduttore della trasmissione di Rai Radio 3 “Hollywood Party”.
Tra titoli principali, “The post” di Steven Spielberg, “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino, “La ragazza della nebbia” di Donato Carrisi, “Figlia mia” di Laura Bispuri, “Tonya” di Craig Gillespie, il film d’animazione per i bambini “Coco” con la voce di Valentina Lodovini e “Wonder” di Stephen Chbosky, che sarà proiettato a Trestina per la prima “uscita” dal centro storico tifernate della manifestazione nella sua storia. Altra novità sarà la collaborazione con l’Istituto di Storia Politica e Culturare Venanzio Gabriotti di Città di Castello, grazie alla quale lunedì 23 luglio sarà proposto in anteprima il docu-film “La guerra in casa. Luglio 1944: il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere”: “Una interessante opera di studio e ricerca di documenti, filmati e foto in gran parte inediti provenienti da archivi britannici e tedeschi, realizzato con l’intenzione di favorire la conoscenza di avvenimenti che hanno segnato la storia della nostra comunità”, hanno spiegato il presidente dell’Istituto Alvaro Tacchini e l’autore della ricerca Sandro Busatti.