Prende il via domenica 13 luglio la 16^ edizione di CdCinema, storica rassegna cinematografica ospitata nel suggestivo Cortile di Santa Cecilia, a Città di Castello. Dodici serate, fino al 30 luglio, all’insegna del miglior cinema d’autore, tra anteprime, opere prime e seconde, documentari, cortometraggi locali e incontri con registi e attori.
Organizzata dall’associazione CdCinema e guidata da Paolo Montanucci, con il sostegno del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, la manifestazione rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella promozione culturale, affermandosi come uno degli appuntamenti estivi più attesi e riconosciuti a livello regionale.
Tra gli ospiti di questa edizione, i registi Elena Giogli (presente nella serata inaugurale), Giovanni Pierangeli, Damiano Giacomelli, Gianni De Blasi, Carolina Pavone, Riccardo Antonaroli, e l’attore Giorgio Colangeli.
Attesa anche la speciale serata “Corti di CdCinema”, con proiezioni di cortometraggi ambientati o girati in Altotevere: “Nessuna colpa” di Mehdi Talbi, “Conchiglie” di Lavina Lazzaro e Veronica Neulichedl, “Cut” di Luca Pasqui, “Il Grande Cretto di Gibellina di Alberto Burri” prodotto dalla Fondazione Burri a cura del prof. Stefano Valeri, “Lo ricordo io per te” scritto e diretto da Michele Bravi con Lino Banfi e Lucia Zotti e con un cameo di Pilar Fogliati.
Confermata la sezione “Opere Prime e Seconde”, in cui il pubblico è chiamato a votare i film in concorso: l’opera vincitrice verrà premiata domenica 27 luglio. L’ingresso a queste serate sarà gratuito.
Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Cortile di Santa Cecilia alle ore 21.30.