Cda di VUS, parere Ministero su statuto vecchio | Zuccarini “Sindaci politicamente incompetenti” - Tuttoggi.info

Cda di VUS, parere Ministero su statuto vecchio | Zuccarini “Sindaci politicamente incompetenti”

Redazione

Cda di VUS, parere Ministero su statuto vecchio | Zuccarini “Sindaci politicamente incompetenti”

Sulla revoca del Cda di Vus in base allo spoils system il sindaco di Foligno Zuccarini chiarisce ed attacca i Comuni di Spoleto, Spello e Trevi
Mar, 19/11/2019 - 15:41

Condividi su:


Un documento vecchio di 11 anni e superato all’origine del parere che, di fatto, boccia Zuccarini e il suo operato su Vus. Il sindaco di Foligno passa al contrattacco e sull’azienda di servizi, rivendica la correttezza della sua azione nonostante i documenti della presidenza del Consiglio dei ministri e della Funzione pubblica, richiesti dai Comuni di Spoleto, Spello e Trevi e che hanno bocciato il suo spoils system.

L’articolo 5 dello Statuto di Vus, fino al 2008, la identificava come un’azienda non completamente “in house” e quindi pubblica, dove era possibile l’ingresso di privati. Da lì, con un incarico all’avvocato Mariani di Firenze, si è provveduto alla modifica, togliendo i riferimenti ai privati e trasformandola in pubblica. Il parere, espresso sul testo antecedente il 2008, prevede la possibilità dello spoils system per le ‘in house’ ma non per le altre. Da qui l’equivoco e le parole durissime di Zuccarini, che ha convocato per questa mattina una conferenza stampa dopo le polemiche degli ultimi mesi.


Revoca Cda Vus, tutti gli articoli


“O c’è incompetenza e ignoranza politica, oppure i miei colleghi non sanno bene dove vivono – tuona Zuccarini in riferimento ai colleghi De Augustinis, Sperandio e Landrini – c’è stata una mistificazione della realtà voluta o una forma di incompetenza, sprecando tempo su un parere in merito ad uno statuto che non esiste più da 11 anni. La Vus è una società pubblica a controllo analogo e lo stesso parere ammette lo spoil system”. Quindi il futuro: “Il Cda non è in discussione perché il parere non è una sentenza. L’unico modo è una revoca da parte dell’assemblea dei soci. E su eventuali risarcimenti, potrebbero richiederlo solo Dolci e Riganelli (gli amministratori defenestrati, ndr) in merito agli stipendi dovuti e non versati per il resto del mandato, ma non sarebbe un danno per Vus, perché gli attuali lavorano comunque in maniera gratuita”.

E sulla situazione politica: “Sottolineo la necessità di un cambiamento in Vus. Se non c’era giusta causa, ne discuteremo ma il cambio di passo è un fatto che rivendico”. Una svolta che ha incontrato anche la copertura politica della Lega: “De Augustinis ha fatto una scelta diversa e ne risponderà ai cittadini”. Nel contendere dunque, l’ok poitico della Lega ce l’ha Zuccarini e De Augustinis dovrà quindi spiegare, secondo il primo cittadino folignate, anche politicamente e non solo giuridicamente, i motivi del suo gesto così plateale, anche agli elettori che lo hanno scelto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!