Cda della fondazione Irre, la minoranza di Insieme per Cannara chiede chiarimenti - Tuttoggi.info

Cda della fondazione Irre, la minoranza di Insieme per Cannara chiede chiarimenti

Redazione

Cda della fondazione Irre, la minoranza di Insieme per Cannara chiede chiarimenti

Lun, 06/10/2025 - 12:53

Condividi su:


Insieme per Cannara chiede chiarimenti sulla gestione della Fondazione IRRE – Istituti Riuniti di Ricovero ed Educazione di Cannara, ente che amministra la farmacia locale e la scuola dell’infanzia grazie a un patrimonio storico destinato alla beneficenza.

“Dalle verifiche sulla ricostituzione del consiglio di amministrazione – dice la minoranza – emergono delle irregolarità, visto che il cda della Fondazione, insediatosi a ottobre 2020 per il mandato 2020-2023, era statutariamente in carica fino all’approvazione del bilancio dell’ultimo esercizio. Tale approvazione è avvenuta nell’aprile 2024. Lo Statuto prevede una prorogatio di soli 45 giorni per l’ordinaria amministrazione in assenza di nuove nomine e l’arrivo di un commissario, il consiglio di Amministrazione dunque è da considerarsi decaduto di diritto il 15 giugno 2024. E quindi chi, fino all’insediamento del nuovo cda successivo al 10 giugno 2025, ha amministrato la fondazione?”.

Insieme per Cannara segnala anche possibili incongruenze nelle dimissioni di alcuni membri del cda (teoricamente già decaduti) e nelle nomine della Regione del luglio 2024 e negli avvisi pubblici del Comune di Cannara (di ottobre 2024, poi revocato, e di aprile 2025 che ha poi portato alle nomine di giugno), chiedendo a Regione e Comune di verificare “la legittimità e la tempestività delle nomine”, revocando consiglieri e revisore legale, lanciando un nuovo bando pubblico e nominando un commissario straordinario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!