CAVATORI DI TARTUFI INSODDISFATTI PER LE RESTRIZIONI NELLA RACCOLTA DEL PRODOTTO - Tuttoggi.info

CAVATORI DI TARTUFI INSODDISFATTI PER LE RESTRIZIONI NELLA RACCOLTA DEL PRODOTTO

Redazione

CAVATORI DI TARTUFI INSODDISFATTI PER LE RESTRIZIONI NELLA RACCOLTA DEL PRODOTTO

Mer, 04/03/2009 - 11:31

Condividi su:


Sostanziale condivisione delle associazioni di categoria degli imprenditori agricoli; forti critiche da parte di alcune associazioni di cavatori di tartufi che lamentano una restrizione per la raccolta del pregiato prodotto del sottobosco. E' quanto emerso nel corso dell'audizione di lunedì, in Seconda Commissione, in merito alla discussione sul disegno di legge della Giunta regionale che regolamenta il rinnovo delle tartufaie controllate e apporta modifiche alla legge regionale n. 8/2004 che a sua volta modificava e integrava la precedente legge regionale n. 6/1994 concernente la “Disciplina della raccolta, coltivazione, conservazione e commercio dei tartufi”.Il disegno di legge, composto da tre articoli, prevede, per le tartufaie controllate, il limite di tre ettari, elevato a quindici per i consorzi. Nell'atto è comunque previsto che, per le aree controllate di maggiore superficie riconosciute prima dell'entrata in vigore della legge regionale 8/2004, è possibile mantenere inalterata l'estensione a condizione che, da un'apposita commissione, venga accertato il rispetto degli impegni assunti dal titolare al momento del riconoscimento o del rinnovo. Vale a dire, la effettiva e puntuale esecuzione degli interventi previsti dal piano di miglioramento o comunque prescritti. Queste aree saranno eventualmente riperimetrate solo in funzione dell'esito delle verifiche effettuate dalla apposita commissione tecnica alla scadenza della validità quinquennale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!